English version

N. 229 Set 2006

Data: 12/09/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


La Maddalena. Rinaldi inaugura tavolo di lavoro su problemi occupazionali
L’incontro del 22 settembre al La Maddalena, nell’ambito della Scuola di Formazione per Amministratori eletti e Funzionari promossa dall’AICCRE, costituirà l’occasione per invitare il Sindaco della Maddalena Angelo Comiti, la Provincia di Olbia Tempio Pausania, la Regione Sardegna, i sindacati e le Associazioni degli imprenditori ad un tavolo di lavoro interlocutorio sui i problemi occupazionali. Lo ha dichiarato la sottosegretaria al Lavoro e vicepresidente dell’AICCRE Rosa Rinaldi nell’incontro di ieri mattina con l’Assessora al Lavoro della Regione Sardegna, Maddalena Salerno.
Tema della discussione “Lo stato di crisi del territorio della Maddalena e le conseguenti ripercussioni negative sull’occupazione diretta e sull’indotto, legate alla dismissione della Base USA di stanza nell’Isola ed al progressivo ridimensionamento della presenza della Marina Militare Italiana”. In particolare la Sottosegretaria Rinaldi ha condiviso la necessità di “attivare un tavolo istituzionale con tutti i ministeri interessati, al fine di prevenire possibili instabilità economiche ed occupazionali future e prospettare progetti di riconversione industriale del tessuto produttivo locale e di tutto l’indotto”.

AICCRE, Miglioramento qualità vita professionale: Conferenza sul progetto Owl
È iniziata il 12 settembre la conferenza di Joensuu, in Finlandia, che avrà luogo sino al 15 settembre. Tre giorni di studi e lavori nell’ambito del progetto Owl, di cui l’AICCRE è leader partner. Il progetto, della durata di due anni, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), mira al miglioramento della vita personale e della qualità della vita professionale dei lavoratori senior (dai 55 ai 64 anni). Una fascia di età in cui si rischia l’emarginazione per una serie di fattori usuranti.

Incendi: prevenire è meglio
A seguito dei gravi incendi e delle inondazioni che hanno colpito numerosi paesi europei, il Parlamento europeo ha recentemente adottato una risoluzione che sottolinea come questi fenomeni abbiano una dimensione europea. Chiede pertanto la definizione di una strategia di prevenzione su scala continentale, un meccanismo comunitario di protezione civile e il rafforzamento della politica forestale europea.

Commissione europea informerà direttamente i Parlamenti nazionali
La Commissione europea per la prima volta invierà direttamente ai Parlamenti nazionali i documenti per informarli delle iniziative politiche in corso. Una decisione nel segno della trasparenza e della vicinanza ai cittadini.

Commissione europea: modernizzare i sistemi di istruzione
La Commissione ha sottolineato, in una recente comunicazione, che i sistemi europei d’istruzione e formazione devono essere sia efficienti che equi se vogliono raggiungere la qualità necessaria per contribuire a creare maggiore crescita, occupazione e coesione sociale. Il processo di modernizzazione dei sistemi d’istruzione e di formazione negli Stati membri è motivato soprattutto dalla ricerca di una maggiore efficienza ed efficacia in termini di costi.


A novembre COM-PA 2006
Premio marketing per la salute
Anche quest’anno il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna, 7,8,9 novembre 2006) ospita il premio “Marketing per la salute”, organizzato dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Bando di gara: studio su mercato innovazione tecnologica
La Commissione europea ha recentemente indetto un bando di gara per promuovere uno studio che avrà l’obiettivo di chiarire il meccanismo di casualità e la valutazione dell’efficacia dei collegamenti tra gli obiettivi strategici delle TSI-RST, le iniziative principali di i2010 e gli obiettivi più ampi in materia economica e societaria. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 6 ottobre 2006.

(conti

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente