English version

N. 231 Set 2006

Data: 19/09/2006

Newsletter dell’AICCRE

Parte domani la Scuola di formazione per Amministratori eletti e funzionari
Prenderà il via domani e per tre giorni la “Scuola di formazione per Amministratori eletti e Funzionari” organizzata dall’Aiccre a La Maddalena. E’ prevista la partecipazione di centinaia di amministratori locali e regionali ed interventi di importanti ospiti tra cui Renato Soru, Presidente della Regione Sardegna, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte, Pietro Mennea, ex primatista del mondo di atletica, Piero Badaloni, giornalista Rai. I temi affrontati andranno dalla Costituzione, alla pace, allo sport ai temi sociali e dell’occupazione. EuropaRegioni integrerà le sue uscite con edizioni speciali sull’evento.

Di Giovan Paolo: la tenacia del dialogo vincerà sul terrorismo
Nell’ambito della “Scuola di formazione per Amministratori eletti e funzionari” l’Aiccre organizza per il 21 settembre, alle 19.30, sulla piazza principale a La Maddalena la “Meditazione/Appello per la pace” alla quale parteciperanno Mustafà Cenap Aydin, Istituto di Studi su religioni e Culture, Leonardo Emberti, Comunità di Sant’Egidio, Paolo Ricca, Teologo valdese, Bruno Segre, Comunità Ebraica di Milano, Tomislav Vidosevic, Ambasciatore della Croazia a Roma. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, precisa: “ Proprio in questa fase, attraversata da forti incomprensioni tra religioni e dal pericolo di una degenerazione di ogni fondamentalismo, culminata oggi con le minacce di al Qaida, la “Meditazione” per la pace de “La Maddalena” vuole far ripartire il dialogo tra le religioni e tra i popoli, facendo leva soprattutto sui sindaci e sugli amministratori locali italiani. Proprio a La Maddalena gli amministratori locali partecipanti firmeranno un appello per la pace che sarà portato anche alla Conferenza internazionale degli Enti Locali per la pace che si svolgerà a Perugia dal 4 all’8 ottobre prossimi. Alla meditazione per la pace parteciperanno anche i presidenti della Regione Sardegna Renato Soru e del Piemonte Mercedes Bresso, la Sottosegretaria al lavoro Rosa Rinaldi, oltre a centinaia di amministratori locali provenienti da tutta Italia e Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE, l’Associazione europea che rappresenta più di 100mila enti locali in Europa.

Aiccre e Tratta no! Insieme a La Maddalena
AICCRE e Tratta NO! di nuovo insieme. L’incontro avverrà nella suggestiva isola sarda de La Maddalena, in occasione della Scuola di Formazione per Amministratori eletti e Funzionari, organizzata dall’AICCRE dal 20 al 22 settembre. La collaborazione tra Tratta NO! e l’AICCRE ha come obiettivo principale quello di promuovere una campagna di sensibilizzazione, attraverso un approccio integrato al fenomeno della tratta degli esseri umani.

A Roma una Biblioteca per la cultura europea
Sarà inaugurata il 23 ottobre prossimo, negli spazi precedentemente occupati dalla Biblioteca del Goethe Institut, in via Savoia 15, Roma, la nuova sede della Biblioteca Europea che diventa anche una biblioteca pubblica specializzata nella documentazione sulla cultura europea…

Campania prima Regione ad applicare quote rosa nella Giunta
L’assessora alle Pari Opportunità della Regione Campania Rosa D’Amelio ha proposto le quote rosa nelle nomine di competenza della Giunta. E’ stato così stabilito nella delibera che la Regione Campania, rispetterà il principio di parità di genere nella composizione degli organismi di amministrazione, gestione e controllo per garantire così la presenza paritaria di ciascun genere, rimuovendo gli ostacoli come comportamenti che inibiscono o rallentano la partecipazione paritaria.

Nel 2007 un’Agenzia europea per i diritti fondamentali
L'Unione europea intende lanciare, già a partire da inizio 2007, l'Agenzia europea per i diritti fondamentali. Fra i suoi compiti principali, quello di rafforzare la promozione dei diritti fondamentali, obiettivo base dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, attraverso la raccolta di informazioni e dati, la cooperazione con la società civile, gli Stati membri e le Istituzioni europee.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente