English version

Programma Leonardo: 67 borse di studio per tirocini all'estero

Data: 15/11/2011

Avec srl propone 67 borse Leonardo per stage nel settore del turismo in Gran Bretagna, Spagna, Francia e Germania

Nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci - Azione VETPRO, Avec srl promuove un bando di selezione per 67 borse di studio, con l’obiettivo di favorire la mobilità di formatori e operatori del settore turistico. Un’occasione anche di confronto diretto con i colleghi europei al fine di scambiare buone pratiche che risultino innovative e in grado di far fronte alle problematiche attuali che investono il settore.

La durata del tirocino sarà di 1 o 2 settimane, con partenze previste da marzo 2012 a marzo 2013 per Gran Bretagna, Spagna, Francia e Germania.

Prima della partenza, per i vincitori del bando è previsto un incontro di preparazione pedagogica e culturale, oltre a un servizio di orientamento individuale su argomenti tecnici, legali e logistici dell’esperienza di tirocinio.

Nel Paese ospitante, sono previsti un corso intensivo di lingua (solo per i soggiorni di 2 settimane), visite, workshop e seminari in aziende o enti che operano nel settore del turismo.

La borsa di studio copre i servizi e le attività sopraindicate, il biglietto aereo A/R, l’assicurazione contro rischi e infortuni e l’alloggio (le modalità di alloggio vengono scelte dall’ente promotore d’accordo con il partner estero del progetto). Inoltre verrà riconosciuto un pocket money a sostegno delle spese di vitto e trasporti locali.


Requisiti:
Il progetto è rivolto a tutte le persone in età lavorativa che hanno o hanno avuto esperienza di lavoro (anche sotto forma di contratto precario) come:
- docenti/insegnanti/formatori;
- tutor;
- lavoratori delle risorse umane e della formazione, anche programmatori di percorsi formativi;
- operatori del settore del turismo;
- ricercatori.
30 posti con destinazione Regno Unito della durata di 1 settimana sono riservati ai partecipanti provenienti dal Network Svimag (Società di Formazione professionale) della Calabria.

Per poter presentare domanda è necessario:

- essere maggiorenni;
- avere cittadinanza italiana o di uno dei Paesi Stati membri dell'Unione Europea o di uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo o di uno dei Paesi candidati all'adesione oppure essere apolidi, rifugiati o cittadini non comunitari che rispondano alle condizioni previste dalla legge n. 189 del 30 luglio 2002;
- non essere cittadini del Paese dove si va a svolgere il tirocinio
essere domiciliati o residenti in una delle seguenti Regioni: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna;
- non usufruire, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all'estero, erogati da fondi dell'Unione Europea;
- non avere già usufruito in passato di contributi Leonardo da Vinci VETPRO (saranno privilegiati i partecipanti che non
hanno mai usufruito di borse di studio Leonardo da Vinci);
- avere conoscenze di base della lingua inglese o di una delle lingue dei paesi di destinazione.


Modalità di presentazione della domanda:
La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione da allegare e al Bando, può essere scaricata dal sito www.avec-education.com

Tutta la documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, a mano o a mezzo raccomandata A/R, entro il 30 novembre 2011 (farà fede il timbro postale), all’indirizzo sotto indicato, in busta, chiusa e sigillata, con il riferimento “Selezione Leonardo da Vinci VETPRO 2012”.


Informazioni
Avec Srl
Indirizzo: Viale Ippocrate, 92 - 00161 ROMA (RM)
Email: [email protected]

Sito web: http://www.avec-education.com


Pagina precedente