English version

Nuovi programmi “Erasmus per tutti” e “Creative Europe”

Data: 23/11/2011

Oggi, 23 Novembre, la Commissione Europea annuncerà la sua proposta dettagliata per “Erasmus for all”, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e “Creative Europe”, il nuovo programma per il settore culturale e creativo.

Entrambi i programmi rientrano nel quadro della proposta della Commissione per un bilancio pluriennale per il 2014-2020.

“Erasmus for all” prevede lo stanziamento di 19.5 milioni di euro (+ 70%) in sette anni; l’incremento sottolinea l’importanza riconosciuta alla necessità di un investimento in conoscenza e competenze a sostegno della creazione del lavoro e la crescita in Europa.

Il programma intende garantire ad un numero sempre maggiore di persone di poter usufruire di sovvenzioni UE per studiare o formarsi all’estero, e promuovere ulteriore cooperazione tra governi, istituti educativi, imprese ed altri partner, per sostenere le politiche di riforma necessarie alla modernizzazione dei sistemi di istruzione e promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.

Il programma “Creative Europe” riunirà gli attuali programmi Cultura, MEDIA 2007 e MEDIA Mundus in un’unica cornice che fornirà sostegno ai settori culturale e creativo, con un bilancio di 1.8 milioni di euro (+37%).

La priorità verrà data al sostegno di professionisti culturali ed audiovisivi per la salvaguardia e la promozione della diversità culturale e linguistica, sfruttando al massimo le potenzialità del Mercato Unico e raggiungendo nuove fette di pubblico in Europa ed oltre, nonché contribuendo agli obiettivi di Europe 2020 per l’occupazione e la crescita sostenibile.

Sul link riportato di seguito è possibile seguire la presentazione in diretta alle 12.30.

Sito web: http://ec.europa.eu/avservices/ebs/schedule.cfm?page=1&date=11/23/2011&institution=0#101691


Pagina precedente