English version

Marano ragazzi spot festival 2011

Data: 29/11/2011

E’ partito ieri, nella città campana da cui prende il nome, il Marano ragazzi spot festival 2011, rassegna di spot sociali realizzati dai più giovani.

Tante le iniziative in programma: tre concorsi nazionali, proiezioni, laboratori, spettacoli teatrali, musica e tavole rotonde.

Questa quattordicesima edizione è dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Protagonisti indiscussi del festival, i ragazzi e la loro creatività.

La kermesse si propone infatti come spazio di incontro e scambio fra i giovani partecipanti, all'opera con telecamere e fantasia per dar voce al proprio pensiero su temi importanti, come la legalità, la pace, la difesa dell'ambiente e la giustizia sociale.

Il Concorso Spot ragazzi, che raccoglie gli spot sociali realizzati dagli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, è suddiviso nelle due sezioni Spot 30 secondi e Spot 3 minuti.

I video sono votati da tre giurie: una è composta da esperti e da quaranta ragazzi delle scuole di Marano formati con un corso di educazione alla visione; un'altra è formata da circa 5.000 ragazzi del pubblico e la terza, infine, è una giuria online che dà il proprio voto collegandosi al sito dedicato alla manifestazione e al sito del Ministero dell'istruzione. Con il Premio 40 anni di pubblicità progresso, invece, i giovani giurati voteranno il miglior spot sociale di tutte le campagne di Pubblicità progresso lanciate dal 1971 a oggi.

Tra i vari appuntamenti da segnalare:
- A scuola di tv, tavola rotonda sui temi dell'educazione ai media;
- 150 scuole per la legalità, mostra-evento delle esperienze realizzate dall'associazione Libera e da Legambiente con alcune scuole campane e Sguardi d'animazione, rassegna di cartoni animati d'autore.

Il festival prevede anche tanti laboratori dedicati ai più giovani. Fra questi, Il tg lo giro io, laboratorio a cura del Tg ragazzi di Rai tre.

La manifestazione proseguirà fino al 4 dicembre.

Sito web: http://www.spotragazzi.it/spotragazzi.it/HOME.html


Pagina precedente