English version

Lista rossa: l’Europa sta rischiando il danno ambientale

Data: 29/11/2011

Registrata un'allarmante diminuzione di pesci, molluschi e piante d'acqua dolce.


22 Novembre 2011


Da recenti ricerche risulta che il patrimonio naturale dell'Europa mostra un calo allarmante. Nell'ambito della Lista rossa europea, estrapolata dalla Lista rossa delle specie minacciate dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, è stata valutata una quota consistente delle specie europee della flora e della fauna ed è stato rilevato che un'ingente percentuale di molluschi, pesci d'acqua dolce e piante vascolari rientra ormai nella categoria delle specie minacciate.

La valutazione rivela che il 44% dei molluschi d'acqua dolce, il 37% dei pesci d'acqua dolce, il 23% degli anfibi, il 20% di un gruppo circoscritto di molluschi terrestri, il 19% dei rettili, il 15% dei mammiferi e delle libellule, il 13% degli uccelli, l'11% di un gruppo circoscritto di coleotteri saproxilici, il 9% delle farfalle e 467 specie di piante vascolari sono attualmente minacciati.

La Lista rossa europea è compilata utilizzando gli stessi criteri della Lista rossa mondiale e offre una panoramica dello stato di conservazione di circa 6.000 specie europee fra mammiferi, rettili, anfibi, pesci d'acqua dolce, farfalle, libellule e gruppi circoscritti di coleotteri, molluschi e piante vascolari. Individua le specie minacciate di estinzione a livello regionale, in modo da permettere l'adozione di provvedimenti di conservazione per migliorare la loro situazione.

L'elenco è compilato dal Global Species Programme dell'Iucn, dall'Ufficio regionale per l'Europa dell'Iucn, dalla Commissione per la salvaguardia delle specie dell'Iucn e dalla sua rete di esperti e partner, tra i quali Butterfly Conservation Europe, European Invertebrates Survey e il Museo di storia naturale di Berna (Svizzera).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1795,00.html


Pagina precedente