English version

Seminario via web su “Mobilità transnazionale: studio e lavoro”

Data: 30/11/2011

La Strategia comunitaria Europa 2020 assegna alla mobilità transnazionale per studio e lavoro un ruolo importante per la promozione di competenze e capacità necessarie allo sviluppo personale e professionale degli individui.

Per favorire la diffusione delle informazioni sulla mobilità europea per studio e lavoro, l’Esecutivo comunitario ha promosso diverse reti d’informazione, tra le quali: Eurodesk, Europass, Euroguidance ed Eures.

Obiettivo del seminario è la presentazione delle attività svolte da queste reti a livello nazionale e territoriale, per offrire ai giovani, agli adulti e agli operatori dell’orientamento, della formazione e del lavoro informazioni e strumenti che consentano di conoscere ed utilizzare al meglio le opportunità di mobilità all’estero.

Il seminario, previsto per il 7 Dicembre 2011 alle 11.00, è rivolto agli operatori dell’orientamento e della formazione, agli studenti, agli enti locali, alle istituzioni scolastiche, alle agenzie di supporto alla mobilità studentesca e professionale agli operatori del volontariato, alle ONG che operano nel sociale.

Interverranno:
Ramon G. M. Magi - Presidente Eurodesk Italia su “Mobilità educativa transnazionale per i giovani. La sfida della globalizzazione”; Silvia Vaccaro – Coordinamento nazionale Europass ed Euroguidance Italia – ISFOL, su “Le attività dei Centri nazionali Europass ed Euroguidance”; Carmen Nettis - Coordinamento Nazionale Eures Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali EURES (European Employment Services), su “La rete per il lavoro e la formazione in Europa. Piano Annuale 2011-2012”.

Per seguire il seminario bisogna effettuare preventivamente un’iscrizione. In seguito all’iscrizione si riceverà il link e la password per accedere all’evento online nell’ora e nella data prefissata. La partecipazione richiede una connessione Adsl. Non serve la webcam. Durante il seminario è possibile porre domande ai relatori che risponderanno in diretta.

Sito web: http://www.ialweb.it/int_news_formaz.asp?RecordID=8175&mobilita-transnazionale:-studio-e-lavoro


Pagina precedente