English version

N. 78 Dic 2011

Data: 16/12/2011

Newsletter dell’AICCRE

CCRE: "Europa necessita di nuovo modello di governance"

’’Abbiamo bisogno di riforme audaci a livello nazionale e regionale, oltre a una migliore governance a livello europeo’’: lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, nel corso del suo intervento ad un incontro organizzato dal CCRE, in occasione del suo comitato direttivo, svolto il 12 dicembre a Bruxelles. ’’Dobbiamo renderci conto che in tutte le nostre regioni e città abbiamo bisogno di banche che siano in grado di concedere crediti normalmente, di governi che siano in grado di chiedere prestiti, di compagnie che siano disposte a investire e di consumatori che siano disposti a spendere’’, ha sottolineato Barroso. E la Commissone, ha spiegato il Presidente, ha individuato proprio la necessità di ’’riforme audaci’’ a livello nazionale e regionale nel suo sondaggio annuale sulla crescita per il 2012 come ’’priorità chiave’’ per i governi nazionali e per l’Ue nei prossimi 12 mesi. Da parte sua, il sindaco di Stoccarda e presidente del CCRE, Wolfgang Schuster, ha sottolineato che ’’l’Europa ha bisogno di un nuovo modello di governance multi-livello basato su una vera partnership tra tutte le sfere di governo’’. Secondo Schuster, ’’bisogna lavorare insieme attraverso network orizzontali e verticali per assicurare risultati tangibili’’. Solo così, ha concluso, ’’potremo evitare il fallimento della strategia Europa 2020, come e’ successo con il suo predecessore, la strategia di Lisbona, che non ha coinvolto in modo adeguato le autorità locali e regionali’’.


Forum città Adriatico-Ionio. Picciano: "primo passo verso federazione europea"

Si sta svolgendo ad Ancona la 13/a sessione plenaria del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, aperta il 14 dicembre tra i saluti di benvenuto, il ricordo di Bruno Bravetti e la presenza di tanti giovani in platea. Alla plenaria “tradizionale” si sono aggiunti per la prima volta i lavori del Primo Forum Adriatico – Ionico dei giovani che discuteranno di “Esperienze e speranze della Regione Euro Adriatica Mediterranea. L’apertura e l’impegno a far crescere nuove generazioni di cittadini dell’Adriatico e dell’Europa, l’importanza delle reti nel percorso che ha portato alla Macroregione e che potrà portare a nuovi partenariati, un nuovo concetto di cittadinanza, sono stati tra gli altri i temi al centro degli interventi delle altre autorità presenti, tra le quali Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE che ha sottolineato come la Macro Regione sia “un banco di prova di quel federalismo sovranazionale solidale basato sulla sussidiarietà che è alla base della nascita dell’Unione Europea stessa” Il prossimo traguardo, secondo Picciano “è segnato dalla parola ‘federazione’: una macroregione che abbia come principio cardine quello della sussidiarietà non solo tra Euroregioni ed Europa ma anche internamente alle regioni, a loro volta federali”. Queste strutture, secondo il Presidente, “rappresentano il primo passo per la realizzazione di un’Europa unita a livello politico in quanto superano la divisione tradizionali in Stati dell’Europa e di fatto limitano il potere dei singoli Governi spostando la focalizzazione su territori”. Ci auguriamo, ha concluso Picciano, che “il prossimo Trattato europeo vada proprio nel senso di una federazione europea” . Approfondisci


Al via Programma "Europa per i cittadini": finanziamenti per gemellaggi

Sulla GUCE del 14 dicembre è stato pubblicato il bando del Programma ’’Europa per i cittadini’’: gemellaggi tra città (più di 6 milioni di euro); società civile attiva e memoria europea attiva. Dall’AICCRE informazioni e sostegno ai comuni italiani. Tra le misure previste, rientra quello del Gemellaggio tra città, che comprende attività che prevedono o promuovono scambi diretti fra cittadini europei, per mezzo della partecipazione dei cittadini stessi ad attività di gemellaggio tra città. Le sovvenzioni destinate a incontri fra cittadini nell’ambito del gemellaggio tra città servono a cofinanziare i costi organizzativi sostenuti dalla città ospite e le spese di viaggio dei partecipanti invitati. Il calcolo della sovvenzione è basato su tassi forfettari/importi forfettari. Oltre a questa, previsto il finanziamento per formazione di reti istituite sulla base dei legami fra città gemellate. Per informazioni ed approfondimenti, rivolgersi all’AICCRE, Sig.ra Marijke Vanbiervliet, Responsabile Relazioni esterne e gemellaggi tel. 06.69940461 int. 222, cellulare 329.0544112, e-mail [email protected]; [email protected] Il bando completo.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente