English version

Tirocini e apprendistato in Europa: un invito al cambiamento

Data: 16/12/2011

Il Forum Europeo per i giovani, in collaborazione con i membri del Parlamento europeo, rappresentanti della società civile e di organizzazioni giovanili, ha diffuso un invito all’azione per affrontare il problema della disoccupazione giovanile, lanciando la Carta di Qualità Europea sui Tirocini e l’Apprendistato, durante una conferenza organizzata con il sostegno dell’OECD.

La difficile fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro ha causato per i giovani un aumento della disoccupazione, l’esclusione sociale e l’isolamento.

Esperienze quali i tirocini e i periodi di apprendistato offrono ai giovani un’opportunità unica di accesso al mercato del lavoro e di creazione di utili competenze. Tuttavia, tirocini di scarsa qualità e non retribuiti sono spesso solo occasioni di sfruttamento dei giovani.

E’ pertanto fondamentale lanciare una carta per la creazione di un quadro giuridico chiaro per i tirocini e l’apprendistato di qualità in tutta Europa.

La Carta è stata approvata da un numero crescente di Membri del Parlamento Europeo e da oltre 110 organizzazioni giovanili e della società civile.

Per leggere l’intero testo: http://www.qualityinternships.eu

Durante la conferenza, il Forum Giovanile ha anche lanciato una nuova pubblicazione "Disoccupazione giovanile in Europa: un invito al cambiamento".

La pubblicazione consolida le politiche occupazionali del Forum e suggerisce diverse misure per aiutare una generazione di giovani che soffrono di un mercato del lavoro soggetto a forti oscillazioni e spietato. Fornisce inoltre informazioni sul lavoro delle organizzazioni giovanili del settore.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://issuu.com/yomag/docs/a_call_for_change


Pagina precedente