English version

Sicurezza dell’aviazione

Data: 05/10/2006

L’UE prende disposizioni per bloccare il trasporto di esplosivi liquidi

La Commissione europea ha adottato in data odierna un regolamento che dispone restrizioni sui liquidi che i passeggeri possono trasportare oltre i punti di controllo e a bordo degli aerei. Il provvedimento intende eliminare la minaccia che i liquidi esplosivi di fabbricazione artigianale rappresentano per la sicurezza dell’aviazione civile

“Gli esplosivi liquidi costituiscono una minaccia grave e generalizzata. Il nuovo regolamento comunitario colma una falla nel nostro apparato difensivo limitando i liquidi che i passeggeri sono autorizzati a trasportare al di là dei punti di controllo e a bordo degli aeroplani. Le nuove norme si applicheranno indistintamente a tutti i voli in partenza dall'UE, in modo da proteggere chiunque si trovi sul suo territorio” ha dichiarato Jacques Barrot, Vice-presidente della Commissione responsabile per i Trasporti.

Il 10 agosto di quest’anno era stato scoperto un piano criminoso inteso a piazzare bombe cariche di esplosivo liquido su un aereo diretto verso gli Stati Uniti. La Commissione ha reagito rapidamente limitando le categorie di liquidi che i passeggeri possono trasportare al di là dei punti di controllo e a bordo degli aerei. Il nuovo regolamento vieta ai passeggeri di trasportare liquidi aldilà di questi punti di controllo sulla propria persona o nel bagaglio di cabina. Le nuove norme si applicano a tutti i voli in partenza da aeroporti dell'UE, indipendentemente dalla destinazione e dalla nazionalità del vettore aereo: in tal modo è garantito lo stesso livello di protezione in tutto il territorio dell’Unione. Va notato che le norme si applicano al solo bagaglio di cabina e non al bagaglio da stiva, il quale resta inaccessibile una volta superati i controlli.

Le nuove norme si applicano a tutti i liquidi, dato che attualmente le apparecchiature di controllo non riescono a distinguere i diversi tipi di liquido in tempi sufficientemente rapidi per le esigenze degli aeroporti. Tuttavia, ai passeggeri è consentito attraversare i punti di controllo portando con sé quantità minime di liquido, cioè quantità non idonee a costituire un esplosivo pericoloso (il trasporto deve avvenire in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri). Ad esempio, è consentito trasportare nel bagaglio a mano profumi e prodotti cosmetici in piccole quantità. Sono previste deroghe per le medicine e gli alimenti dietetici necessari ai passeggeri durante il viaggio, compresi gli alimenti per bambini. Tutti questi prodotti possono essere trasportati nel bagaglio di cabina.

I passeggeri potranno anche continuare a portare a bordo liquidi come bevande e profumi acquistati al di là dei punti di controllo delle carte d’imbarco. Apposite disposizioni impediscono che, dopo l’acquisto, gli articoli vengano manomessi o alterati.

La Commissione ha studiato con attenzione i possibile effetti delle nuove disposizioni sui controlli negli aeroporti. Due esigenze fondamentali vanno conciliate: ridurre al minimo i tempi di controllo negli aeroporti e non compromettere la sicurezza aerea. Pertanto, il regolamento prevede una serie di misure che facilitano l’effettuazione dei controlli: ad esempio, i passeggeri devono riunire i contenitori di 100 millilitri (o di capacità inferiore) in sacchetti di plastica di capacità non superiore ad 1 litro e presentarli quindi ai punti di controllo.

Tra l’altro, il regolamento impone ai passeggeri di togliersi giacche e soprabiti al momento dei controlli di sicurezza e di togliere dal bagaglio i computer portatili e apparecchi elettrici ingombranti. Infine, il regolamento imporrà, tra sei mesi, limiti alle dimensioni del bagaglio che i passeggeri possono introdurre nella cabina: le dimensioni massime saranno 56cm x 45cm x 25cm, con possibilità di esenzione particolari colli, ad esempio per gli strumenti musicali, per gli apparecchi fotografici, etc.

La Commissione assisterà attivamente gli Stati membri e le associazioni del trasporto aereo e degli aeroporti nelle loro campagne di informazione dei passeggeri prima che il regolamento entri in vigore. La data prevista dovrebbe cadere nei primi giorni di novembre.

Sito web: http://ec.europa.eu/transport/air_portal/security/index_en.htm


Pagina precedente