English version

N. 237 Ott 2006

Data: 06/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

CCRE, servizi pubblici: un passo avanti, ma…
Il CCRE esprime soddisfazione per l’adozione da parte del Parlamento europeo del rapporto sui servizi di interesse generale e vede con favore l’invito espresso alle Istituzioni europee perché rispettino il principio di autonomia locale e regionale. Sussistono tuttavia delle contraddizioni ed il dibattito resta aperto.

Costituzione europea: dal progetto Spinelli alla fase attuale
La fase di impasse del processo costituente europeo è stato il tema al centro del dibattito svoltosi a Roma ieri, 5 ottobre, in occasione del convegno “Costituzione europea. Dal Progetto Spinelli del 1984 alle prospettive della fase attuale”, organizzato dal CIME in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma. Intervenuti, tra gli altri, Valerio Zanone, Presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo; Fulco Lanchester, Preside della Facoltà di Scienze politiche de La Sapienza; Paolo Ponzano, Consigliere principale per le questioni istituzionali della Commissione europea; Umberto Ranieri, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera; Andrea Manzella, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato; ed il Ministro per le Politiche europee Emma Bonino.

Governance e territorio: disponibile relazione on line
“Governance e strategie territoriali: al di là dei documenti strategici”, è il titolo del seminario organizzato nell’ambito della Presidenza austriaca lo scorso mese di giugno. Sono ora disponibili on line la relazione finale e gli interventi del seminario.

Politica agricola: Italia deve restituire 310 milioni
317,3 milioni di euro – di cui 310 a carico dell’Italia - è quanto dovranno restituire alcuni Stati membri, secondo quanto deciso dalla Commissione europea, per spese sostenute irregolarmente nell’ambito della PAC.

Politica commerciale: nuova strategia comunitaria
Un documento della Commissione europea - Europa globale: competere nel mondo - individua una nuova strategia per integrare la politica commerciale nell’agenda dell’UE per la competitività e le riforme economiche ed aprire nuovi mercati esteri per le imprese europee e consentire loro di competere su tali mercati in condizioni eque.

Eccellenza e Partnership per un’Europa innovativa
“Eccellenza e Partnership per una Europa Innovativa” è il primo seminario di una serie che verranno organizzati su temi prioritari individuati dai leaders comunitari. L’incontro è in corso a Lisbona e vedrà la partecipazione del Presidente della Commissione europea Barroso, del Primo Ministro portoghese José Socrates e del Ministro finlandese per l’industria ed il commercio Pekkarinen, che incontreranno i coordinatori nazionali responsabili negli Stati membri per l’attuazione della Strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione.

“Stelle d’oro” per i gemellaggi: premiati due comuni italiani
Nell’ambito del Forum l’Europa per i cittadini, organizzato dalla Commissione europea il 28 e 29 settembre scorsi si è svolta la cerimonia di assegnazione delle Stelle d’oro che ha visto la premiazione di due comuni italiani che si sono distinti per iniziative di gemellaggio.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Bando 2007 visite di studio per responsabili della formazione professionale
Nell’ambito del programma comunitario “Visite di studio per responsabili della formazione professionale” è stato bandito dall’ISFOL, di concerto con il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale – Direzione generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, l’Appello 2007 - I semestre, per la presentazione delle candidature degli esperti della formazione professionale. Il programma si rivolge a varie tipologie di attori delle politiche di formazione professionale.

Cinema: sostegno a distributori europei di film
Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di incentivazione dello sviluppo, della distribuzione e della promozione delle opere audiovisive europee (MEDIA Plus — Sviluppo, distribuzione e promozione).

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente