English version

N. 238 Ott 2006

Data: 10/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE, “Tratta NO!”: convegno a novembre presso il COMPA
“Poteri locali e tratta degli esseri umani”. Questo il titolo del seminario che si terrà martedì 7 novembre durante la fiera COM–PA di Bologna. L’incontro, organizzato da “Tratta NO! Un altro punto di vista” in partnership con l’AICCRE costituirà l’occasione per presentare l’“Appello dei Poteri locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta di esseri umani”. Durante il Seminario interverrà, tra gli altri, Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE.

Finanziaria, Scandroglio: il Governo ascolti i Sindaci
“Il governo ha il dovere di ascoltare i Sindaci. I tagli agli Enti locali previsti dalla Legge Finanziaria, mettono in discussione la qualità dei servizi nelle nostre città”. È quanto si legge in una nota del Segretario generale aggiunto dell’AICCRE Michele Scandroglio. La nota giunge a poche ore dall’annuncio del Presidente del Consiglio di aprire un tavolo di confronto tra Governo e Autonomie locali. “Un’iniziativa necessaria - conclude il Segretario generale aggiunto dell’AICCRE - dalla quale ci aspettiamo risultati concreti”.

AICCRE, celebrazioni Colombo: aderiscono 56 Enti locali
Sono ben 56 gli Enti locali, tra Province, Comuni e Associazioni, che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’AICCRE e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni colombiane. L’iniziativa rientra nell’ambito della “Giornata Nazionale Cristoforo Colombo”, istituita nel 2004 dal Governo italiano, che si celebrerà giovedì 12 ottobre, in occasione della ricorrenza dello storico sbarco del grande navigatore genovese nel Continente americano. In tutta Italia verranno organizzati una serie di eventi, con attività di studio e ricerca, mostre e incontri con istituzioni, enti e associazioni.

Conferenza europea delle città sostenibili: bando per selezioni contributi degli enti locali
Si terrà a Siviglia dal 21 al 24 marzo 2007 la 5a Conferenza europea delle città sostenibili, con l’obiettivo di fornire un quadro dei progressi degli Enti locali nell’applicazione degli impegni di Aalborg e nella loro messa in opera per lo sviluppo sostenibile locale. Gli esperti che lavorano per conto e all’interno delle autorità locali e tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo di attività a livello locale sono invitati a partecipare al bando per la selezione dei contributi inviando una presentazione, una proposta per una training session, una esposizione poster o la presentazione di un evento.

4,5 milioni di euro ad iniziativa della società civile per promuovere il dibattito sull’UE
Nell’ambito del Piano D per la democrazia, il dialogo e il dibattito varato nell’ottobre del 2005 la Commissione europea ha deciso di assegnare 4,5 milioni di euro a sostegno di progetti paneuropei realizzati da organizzazioni senza scopo di lucro della società civile volti ad incoraggiare e promuovere il dialogo ed il dibattito fra i cittadini su questioni relative all’UE.

Consultazione pubblica sull’educazione ai media
Attraverso una consultazione pubblica la Commissione intende ottenere il parere del pubblico sull’educazione ai media in relazione alle tecnologie digitali e raccogliere informazioni sulle iniziative relative alle telecomunicazioni commerciali, all’audiovisivo e al mondo on line. La consultazione rimarrà aperta fino al 15 dicembre. I risultati orienteranno le discussioni, soprattutto nell’ambito del gruppo di esperti sull’educazione ai media, e porteranno all’adozione di una comunicazione nel 2007.

Promuovere l’efficienza energetica nei paesi in via di sviluppo
La Commissione europea ha proposto nei giorni scorsi la creazione di un Fondo globale di capitale di rischio (GEEREF - Global Energy Efficiency and Renewable Energy Fund), con l’obiettivo di stimolare gli investimenti privati in progetti volti a promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo. La priorità sarà data alla diffusione di tecnologie ecocompatibili le cui credenziali tecniche siano già comprovate.

Premio Sackarov: scelti i finalisti
Durante la recente riunione congiunta della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per lo sviluppo del Parlamento europeo sono stati scelti tra dieci candidati i tre finalisti del premio Sakharov per la libertà di pensiero. Il vincitore sarà nominato nel corso del mese di ottobre dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi politici. Il premio, oltre all’alto valore simbolico, consisterà anche in un assegno di 50 000 euro che verrà consegnato nell’ambito di una seduta solenne che si terrà a dicembre.

Il Consiglio introduce semplificazioni per il traffico frontaliero locale
Il regolamento recentemente adottato dal Consiglio istituisce un “lasciapassare” specifico che permette ai residenti frontalieri di usufruire di alcune agevolazioni per l’attraversamento delle frontiere.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente