English version

'Un libro per l'Europa' - Puntata dell'11 febbraio 2012

Data: 11/02/2012

"Un libro per l'Europa"
Puntata dell'11 febbraio 2012 / Emission du 11 Février 2012
La crisi dell'euro


- Stefano Feltri:"Il giorno in cui l'euro morì" pubblicato da Alberti editore, dicembre 2011
- Vladimiro Giacché, "Titanic-Europa, la crisi che non ci hanno raccontato" pubblicato da Alberti Editore, gennaio 2012.
- Giovanni Moro, "La moneta della Discordia" (in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci) pubblicato da the Cooper Files, novembre 2011

Questa settimana, affrontiamo di nuovo, la crisi dell'euro e dell'Europa. Non a caso: 20 anni fa, il 7 febbraio 1992, fu firmato il trattato di Maastricht. Fu, tra l'altro, l'inizio istituzionale e operativo della marcia verso la moneta unica. Questa firma precede di qualche mese la prima grande crisi finanziaria del Sistema Monetario Europeo del 1992/1993 ed in modo particolare della Lira italiana, del Punt irlandese, della Peseta spagnola e dell'Escudo portoghese. Gli spread sul debito pubblico andarono alle stelle e i tassi d'inflazione furono a due cifre. Malgrado crisi profonde in altri paesi non europei, soprattutto in Giappone, fu superata dopo due anni. Lo fu grazie all'azione congiunta delle istituzioni europee e degli stati membri per ridurre l'inflazione, i deficit di bilancio, i costi del lavoro e le rigidità strutturali. In poche parole le azioni per assicurare una migliore convergenza delle politiche economiche.

Uno scenario che ora sembra ripetersi, con gli stessi attori, ma senza che sia possibile una svalutazione delle monete dei paesi sotto attacco. Perché? Tutti condividono la stessa moneta: l'euro.

In questa puntata, tre autori considerano la fine dell' euro e dell'Europa una catastrofe per tutti, sicuramente non sono ottimisti. In loro compagnia ci domanderemo: "Passerà l'euro alla storia come un sogno d'integrazione economica diventato una realtà da incubo: depressione economica, disgregazione dell'Europa, rinascita sul suolo europeo dei peggiori fantasmi del secolo scorso – come se niente fosse accaduto"?

Dibattito con:
- Stefano FELTRI, economista, giornalista responsabile delle pagine economiche del Fatto Quotidiano
- Vladimiro GIACCHE, filosofo ed economista, editorialista del Fatto quotidiano, collaboratore di "Linus" e de "Alfabeto2"
- Giovanni MORO, sociologo politico, docente di Scienze Politiche presso l'Università di Macerata, Presidente del think tank europeo FONDACA
La trasmissione di "Un libro per l'Europa" del 10 dicembre 2011, è stato dedicata al suo libro: "La moneta della Discordia":
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=detailPodcast&id_podcast=8670&id_programme=131

Conduttore: Thierry VISSOL, Consigliere Speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Regia: Alessandro Bufarari - Assistente al programma: Tomasz Koguc

Musica: Bobbi Soul, con il suo ultimo disco: "Conseguenze del groove", scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brani: "Ancora"; "Freedom"; "Passo dopo passo"; "Per chi viene dopo"
Sito: www.bobbysoul.com

Sito web: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=detailPodcast&id_podcast=8670&id_programme=131


Pagina precedente