English version

N. 239 Ott 2006

Data: 13/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

AGENDA DELL’AICCRE

DIREZIONE NAZIONALE, 26 OTTOBRE 2006
La Direzione Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma giovedì 26 ottobre 2006 alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione presso la “Sala Conferenze” g.c., in Piazza di Monte Citorio n. 123/A con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della riunione precedente (13 luglio 2006); 2. Approvazione progetto di Bilancio preventivo 2007; 3. Campagna di adesione 2007 e pre-campagna sui temi: - Agenda Locale Digitale 2010; - Acquisti verdi; - Piano D; - Sport ed Enti locali ; 4. varie ed eventuali.

CONSIGLIO NAZIONALE, 26 OTTOBRE 2006
Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma giovedì 26 ottobre 2006 alle ore 14.00 in prima e alle ore 14.30 in seconda convocazione, presso la “Sala Conferenze”, g.c. in Piazza di Monte Citorio n. 123/A con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale della riunione precedente (13 luglio 2006);
2. Approvazione Bilancio preventivo 2007;
3. Eventuali cooptazioni;
4. Varie ed eventuali.





Favorire l’accesso delle PMI ai programmi comunitari
“Favorire la partecipazione delle PMI ai programmi comunitari” è stato il tema al centro della conferenza che si è volta nei giorni scorsi a Bruxelles, alla vigilia dell’avvio dei nuovi programmi comunitari, nel gennaio 2007, per la promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della ricerca, e del nuovo periodo di programmazione dei fondi strutturali e di coesione.

La Commissione pubblica la lista dei beneficiari di sovvenzioni comunitarie
Nel quadro dell’iniziativa europea in materia di trasparenza che intende migliorare il grado di apertura e di accessibilità delle istituzioni comunitarie, la Commissione ha deciso di pubblicare sul suo sito web Europa informazioni sui beneficiari finali dei fondi comunitari gestiti in modo centralizzato. A partire dal 10 ottobre saranno quindi messi a disposizione dei cittadini due siti web contenenti informazioni sulle sovvenzioni comunitarie e sugli appalti pubblici.

Marrazzo: “Comitato delle Regioni aiuterà processo integrazione”
Si terrà a Roma il 22 e il 23 marzo 2007, la 69/ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni, organo di rappresentanza delle Regioni europee. Il Comitato delle Regioni, per il quale la sessione del marzo prossimo sarà la prima a tenersi fuori Bruxelles, adotterà in quell’occasione una “Dichiarazione delle Città e delle Regioni per l’Europa”. “Sono felicissimo che il Comitato delle Regioni abbia accolto il nostro invito, sarà un’occasione per confrontarsi con le ‘consorelle’ Regioni europee su tematiche che riguardano tutti e per riannodare il filo del discorso dell’integrazione europea”, ha affermato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.

CCRE: il futuro delle comunità rurali in Europa
Il CCRE organizza il 9 novembre, a Bruxelles, una conferenza sul futuro delle comunità rurali in Europa ed intende così lanciare un dibattito tra i suoi membri e con i rappresentanti delle istituzioni europee sul futuro del governo locale e regionale nelle aree rurali ed il loro contributo allo sviluppo di una Europa competitiva e coesa.

Futuro demografico dell’Europa, da sfida a opportunità
L’invecchiamento demografico dell’Europa rappresenta una sfida senza precedenti per l’intera società. Una nuova comunicazione definisce cinque nuovi ambiti d’azione concreta per aiutare gli Stati membri ad adeguare i loro contesti nazionali al cambiamento demografico.

Anno scientifico e tecnologico Cina-UE
È stato lanciato nei giorni scorsi l’anno scientifico e tecnologico Cina-Unione europea (ottobre 2007-settembre 2007). Diverse attività, comprendenti conferenze, seminari, forum ed esposizioni si svolgeranno sia in Cina che nell’UE per promuovere la cooperazione in tutti gli ambiti scientifici e tecnologici. Il lancio dell’Anno sarà celebrato nel corso di un forum politico a Bruxelles, le cui discussioni saranno incentrate sugli ambiti della cooperazione attuale e futura.

A Portogruaro presentazione della “Carta dei diritti”
Il Comune di Portogruaro (in provincia di Venezia) organizza per l’11 novembre prossimo la presentazione della “Carta europea per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”. Parteciperanno all’iniziativa: Vicenta Bosch Palanca, Presidente Commissione elette locali CCRE; Maria Teresa Coppo Gavazzi, Presidente AICCRE Lombardia; Patrizia Dini, Presidente AICCRE Toscana; l’Assessore Provinciale Enza Vio e Antonella Valmorbida Direttrice ALDA

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente