English version

'Un libro per l'Europa' - Puntata del 25 febbraio 2012

Data: 25/02/2012

'Un libro per l'Europa' - Puntata del 25 febbraio 2012


"Prima delle leggi, un percorso di approfondimento antropologico per una nuova consapevolezza collettiva".

Ricerca commissionata dall'Associazione 50&Più al centro di ricerca CENSIS

"Quel che è certo è che oggi non ricordiamo più quello che ci tiene insieme, abbiamo perso ogni senso della solidarietà umana e della partecipazione al bene comune". Eppure oggi molto si muove sotto la superficie delle acque: il malessere antropologico e quello economico convergono nell'imporci un cambio di passo, un ripensamento dei principi di base, un ritrovamento del senso e della ragionevolezza delle cose.

La ricerca rivela in particolare un dato che secondo gli autori rappresenta un'autentica scoperta, il segno di una potente trasformazione sociale in atto: il nuovo primato della ragione e dell'esperienza. Infatti il 66% degli intervistati dichiara che le proprie scelte sono state guidate non già dalla sfera psico-affettiva, ma dalla ragione. Inoltre la ricerca indica che questa esperienza rientra totalmente nella sfera del privato, del singolo, e non ha nulla a che vedere con la società. Non solo, ma tale esperienza individuale è anche considerata come l'elemento fondamentale dell'identità. Mancano quindi riferimenti alla vita collettiva, alle appartenenze religiose, etniche, sessuali, politiche, socio-economiche. "Nella società e nella cultura occidentale contemporanea sembrerebbe, aldilà di alcune manifestazioni folkloristiche, essersi completamente perso il riferimento a un passato che ispira la virtù del presente e del futuro." Malgrado questa mancanza, in gran parte dovuta alla diffidenza verso la sfera del politico, esiste però un forte bisogno di figure guida: ben il 70% degli intervistati desidera infatti leader onesti, autorevoli, competenti, seri, un ritorno alla politica vera, al servizio della società, a un'idea del politico come servitore del popolo e del paese.

La ricerca è basata su un'indagine svolta su un campione rilevante di persone di età compresa tra 50 e 65 anni.

Dibattito con:
- Elisa Manna, ricercatrice Censis, responsabile delle politiche culturali, che ha coordinato l'indagine e la pubblicazione: "Prima delle Leggi",
- Roberto De Angelis, sociologo, docente di sociologia urbana alla Sapienza di Roma,
- Claudio Salmaso direttore attività internazionale di 50&Più

Sito del Censis: http://www.censis.it/1
Sito di 50& Più: http://www.50epiu.it/

Conduttore: Thierry VISSOL, Consigliere Speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Regia: Alessandro Bufarari

Musica: MOTH'S TALES, gruppo di "alternative Rock" udinese, con il loro quinto disco "Burying Ophelia", scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brani: "Icebound","Burying Ophelia","Cloudcover", "Pulled up".
Sito: www.mothstales.com

La trasmissione è disponibile in podcast:

Euradionantes:
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=131

Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Un-libro-per-lEuropa/177991402301751

Sito web: http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=131


Pagina precedente