English version

Premio nazionale Giacomo Matteotti 2012

Data: 01/03/2012

I riconoscimenti saranno assegnati ad opere di saggistica, letterarie o teatrali, e a due tesi di laurea ispirate a ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale o alla figura di Matteotti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto l'ottava edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Sezioni
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Sezione saggistica
Possono concorrere opere in lingua italiana di carattere saggistico, di autori anche stranieri, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2011.
Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.


Sezione opere letterarie e teatrali
Possono concorrere opere in lingua italiana di carattere letterario e teatrale, di autori anche stranieri, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2011. Le opere in volume devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell'editore.
Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 10.000 euro.


Sezione tesi di laurea
Possono concorrere i laureati, anche stranieri, di qualsiasi Università, italiana o straniera, che abbiano conseguito il titolo nel periodo compresso tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2011, discutendo una tesi di laurea, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Le tesi, in lingua italiana, devono essere accompagnate da una lettera di presentazione del relatore o del preside della facoltà universitaria di riferimento.
Il Premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari a 5.000 euro. Possibile la pubblicazione.


Scadenze e modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo il modello allegato al Bando, con la documentazione richiesta e le copie dell'opera in forma cartacea (più eventuali in formato digitale), devono pervenire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale - Ufficio del Segretario Generale - Servizio per le funzioni istituzionali, a mezzo raccomandata a/r o con consegna a mano, entro 90 giorni dalla pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 27 gennaio 2012 (scadenza 26 aprile 2012).

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio del Segretario Generale - Servizio per le funzioni istituzionali, all’indirizzo mail dedicato al Premio. Tutti i dettagli sul sito del Governo Italiano.

Informazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale - Ufficio del Segretario Generale - Servizio per le funzioni istituzionali - Palazzo Chigi
Indirizzo: Piazza Colonna, 370 - 00187 ROMA (RM)
Telefono: 06.67796102
Fax: 06.67793596
Email: [email protected]
Sito web: http://www.governo.it
Email: [email protected]

Sito web: http://www.governo.it

Email: [email protected]


Pagina precedente