English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 marzo 2012

Data: 09/03/2012

Di seguito potete leggere ed ascoltare l’ultima puntata del programma settimanale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: "Un libro per l'Europa"


"Un libro per l'Europa" - Puntata del 9 marzo 2012 / Emission du 9 mars 2012

"Goodbye Italia, la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne"


Cinzia Dato e Silvana Prosperi:"Goodbye Italia, la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne"pubblicato da Castelvecchi editore in dicembre 2011.
Questa puntata potrebbe essere intitolata "Un libro per l'Italia": l'Italia è infatti il paese europeo che assieme a Malta approfitta meno dell'enorme risorsa di intelligenza e competenza rappresentato dalle proprie donne. Infatti in Italia vi è il tasso di occupazione femminile più basso in Europa, inferiore solo a quello di Malta. Solo il 46 % delle donne italiane lavora, contro una media europea del 59 %. In termini di equità di genere, secondo il Global Gender Gap - un rapporto del World Economic Forum - nel 2011 l'Italia si piazza al 74° posto – sotto il Bangladesh!

E tra i quadri manageriali il divario è addirittura maggiore. Secondo i dati della Commissione europea infatti sono solo l'8 % i posti occupati da donne nei consigli d'amministrazione delle aziende italiane, contro una media del 13,8% nell'UE. Recenti studi della Commissione europea e della Banca d'Italia hanno inoltre dimostrato che se in Italia l'occupazione femminile raggiungesse la soglia del 60 %, come in Francia o in Germania, il PIL italiano crescerebbe del 7%. E un tale spreco non si può neanche spiegare con la necessità delle donne italiane di occuparsi della famiglia, visto che il tasso di natalità italiano (1,4 %) è il più basso d'Europa.

Il libro di Cinzia Dato e Silvana Prosperi contiene 27 interviste con donne italiane che sono state costrette a emigrare in America per trovare le opportunità e i riconoscimenti che non hanno ottenuto in Italia. Il libro è però soprattutto un pretesto per analizzare il sistema Italia, a volte con molta crudeltà (o lucidità?), per riflettere sulla discriminazione e la fuga dei cervelli, soprattutto femminili, nonché per stimolare cittadini e politici ad adottare misure volte a rendere il "Belpaese" più moderno e competitivo, sull'esempio di altri paesi europei. Politiche e misure in linea con l'obiettivo della parità di genere sancito sin dal 1957 dal trattato di Roma, e successivamente ampliato nel trattato di Lisbona e nella strategia Europa 2020.


Dibattito con:
- Cinzia DATO, docente universitaria di Scienze politiche e Sociologia politica presso l'Università del Molise, già parlamentare italiana fino al 2008;
- Silvana PROSPERI, sociologa, ideatrice e curatrice del Festival mediterraneo della laicità;
- Clara ALBANI, Direttrice dell'ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, una delle donne italiane che si sono realizzate professionalmente al di fuori dell'Italia.

Conduttore: Thierry VISSOL, Consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari.

Musica: "Teresa MASCIANA" con il suo ultimo album "Don't love me" pubblicato da DCave Records, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it . Brani: "Too late", "People", "Don't Love me", Good Fortune"


La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120310.mp3


'Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/doc/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

Sito web: http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120310.mp3


Pagina precedente