English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 23 marzo 2012

Data: 23/03/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 23 marzo 2012 / Emission du 23 mars 2012


"Europa-Italia: La sfida del Multilinguismo"


Come costruire un'identità e una cittadinanza, uno spazio economico integrato se i cittadini, le imprese e i lavoratori non possono capirsi perché parlano lingue diverse? Questa Domanda, questa sfida, se la sono posta tutti i paesi con più lingue come, ad esempio il Belgio o la Svizzera con le loro tre lingue nazionali. Ovviamente la sfida è maggiore in Europa con le sue ben 23 lingue ufficiali e le sue 60 lingue dette minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone. Certo come diceva Umberto Ecco, la lingua europea è la traduzione. Quindi è indispensabile metterla a disposizione di tutti, delle legislazioni e delle informazioni di base. La traduzione non basta quindi per assicurare un flusso immediato di comunicazione che sia del dibattito democratico, del commercio, del lavoro, dell'amicizia o dell'amore. La soluzione è ovvia: il multilinguismo. Questa soluzione è una sfida. Come assicurare il multilinguismo? Quante lingue dovremmo parlare? Non sarebbe meglio una lingua franca come fu il latino per secoli o l'inglese o …?

La sfida del multilinguismo è il tema di cui parleremo in questa trasmissione, grazie soprattutto ad una ricerca condotta da Eurispes presso le biblioteche del comune di Roma intitolata "Europa-Italia: La sfida del Multilinguismo" pubblicato dalla Casa Editrice Università “La Sapienza”.

Dibattito con:
- Rocco BONOMO responsabile della Enel University e del Managerial and Professional Learning Center
- Marco RICCERI, Segretario Generale di Eurispes, l'Istituto di Studi Politici e Economici e Sociali
- Raphael GALLUS, traduttore, responsabile dell'antenna della Direzione generale Traduzione della Commissione europea a Roma

Conduttore: Thierry VISSOL, Consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Regia: Alessandro Bufarari

Musica: 'CARDOPHOBIA' con il loro album omonimo pubblicato da Settembre records, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it .
Brani: "Niente di speciale", "Settembre", "Non sei più tu", 'Cardiophobia' e 'Dolce Superstar'.


La trasmissione è disponibile in podcast:
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120324.mp3


'Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/doc/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

Sito web: http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120324.mp3


Pagina precedente