English version

Gestore Recupero Crediti

Data: 20/03/2012

BNL ricerca: Gestore Recupero Crediti M/F.


Attività e sviluppo del ruolo

All’interno della Direzione Rischi, l ’addetto Recupero Crediti svolge l’attività di gestione recupero crediti ed è assegnatario di un portafoglio di posizioni problematiche, che dovrà amministrare in modo da assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di recupero assegnato, occupandosi in particolare:

• di procedere alla valutazione preliminare delle possibilità di recupero sulle nuove posizioni assegnate;
• di sviluppare la capacità di individuare tempestivamente la migliore strategia recuperatoria ed in questo ambito:
? procedere all’avvio delle azioni legali, incaricando e seguendo l’Avvocato;
? individuare i margini per una soluzione stragiudiziale, condurre le relative trattative e redigere la proposta di accordo;
• del recupero dei crediti verso clientela Corporate/Large Account;
• monitorare costantemente l’evoluzione delle posizioni assegnate, sviluppando le azioni più opportune al fine di conseguire gli obiettivi assegnati sui recuperi di crediti o di rimessione in bonis;
• curare la corretta rappresentazione contabile del rischio connesso alle posizioni amministrate, quantificando ed aggiornando le previsioni di recupero e gli accantonamenti.

L’ulteriore evoluzione del ruolo può portare la risorsa a confrontarsi con situazioni di maggiore complessità e responsabilità.

Lavorare in una banca che è parte di un grande Gruppo multinazionale significa ricevere quotidianamente stimoli sempre nuovi e disporre di opportunità di conoscenza ampie e diversificate. Un futuro di crescita professionale fondato sul merito e sull’eccellenza individuale all’interno della nuova BNL e del Gruppo BNP Paribas.


Requisiti del ruolo:

Si richiedono 5 anni di esperienza pregressa nella mansione all’interno di un’azienda leader nel settore.

Preferibilmente laurea in Giurisprudenza.

Competenze comportamentali

• Capacità di comunicazione: sapersi esprimere, sia oralmente che per iscritto, in modo efficace, organizzato e appropriato, in funzione del contesto di riferimento.
• Negoziazione : s aper ottenere i migliori risultati possibili anche quando sono in gioco interessi in conflitto / divergenti guidando le parti verso un dialogo costruttivo.
• Sicurezza e assertività: a ffermare il proprio ruolo in modo autonomo, dimostrando convinzione nelle proprie capacità. Esprimersi con sicurezza e tenacia, rispettando gli altri e accettando eventuali disaccordi.

Competenze/Conoscenze Tecniche

• conoscenza elementi giuridico-legali in materia di recupero;
• conoscenza elementi di valutazione economico-finanziaria in merito alla strategia di recupero;
• dimestichezza con l’utilizzo degli applicativi informatici.


Sede di lavoro: Roma.


Modalità di risposta all’annuncio:

Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum vitae all’indirizzo www.job.bnl.it , entrare nell'annuncio desiderato, utilizzare uno dei due pulsanti presenti "Nuovo curriculum / Candidato già registrato" per inviare o aggiornare il proprio cv, compilare l'apposito form.



Retribuzione ed inquadramento

L'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza maturata e rapportati ai migliori standard di mercato.



Per ulteriori informazioni e candidature potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: https://web5.cvwebasp.com/bnl/formweb/DetailJP.asp?GUID={381D1B6B-CD60-4D53-8404-8E0994EFF6E4}&LanguageID=0&IdCanale=


Pagina precedente