English version

N. 240 Ott 2006

Data: 17/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

AGENDA DELL’AICCRE

DIREZIONE NAZIONALE, 26 OTTOBRE 2006
La Direzione Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma giovedì 26 ottobre 2006 alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione presso la “Sala Conferenze” g.c., in Piazza di Monte Citorio n. 123/A con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della riunione precedente (13 luglio 2006); 2. Approvazione progetto di Bilancio preventivo 2007; 3. Campagna di adesione 2007 e pre-campagna sui temi: - Agenda Locale Digitale 2010; - Acquisti verdi; - Piano D; - Sport ed Enti locali ; 4. varie ed eventuali.

CONSIGLIO NAZIONALE, 26 OTTOBRE 2006
Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE si riunirà a Roma giovedì 26 ottobre 2006 alle ore 14.00 in prima e alle ore 14.30 in seconda convocazione, presso la “Sala Conferenze”, g.c. in Piazza di Monte Citorio n. 123/A con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale della riunione precedente (13 luglio 2006);
2. Approvazione Bilancio preventivo 2007;
3. Eventuali cooptazioni;
4. Varie ed eventuali.





Di Giovan Paolo: estendere banda larga a tutti i cittadini
La banda larga stenta ancora a decollare. Molti cittadini italiani vivono una condizione di digital divide infrastrutturale. Ecco perché si sta lavorando all’implementazione dei sistemi wireless per favorire quelle zone che hanno caratteristiche geografiche difficili. Di questo si è parlato nella trasmissione della testata giornalista on line TelePA specializzata nell’informazione e aggiornamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e degli operatori dello sviluppo locale. Il Segretario generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo, intervenuto al programma, ha sottolineato l’impegno dell’Associazione nella battaglia per “il diritto alla navigazione veloce”. “Quando vediamo la pubblicità sull’Adsl delle grandi società private – ha dichiarato Di Giovan Paolo – non dobbiamo farci abbagliare. Quella rappresentata è la realtà delle metropoli. C’è, invece un bisogno reale – ha aggiunto – di facilitare l’accesso ad internet al singolo cittadino, alla persona anziana che necessita di parlare con il medico a distanza”.

Forum dei cittadini a Milano: un nucleo federale per costruire l’unità politica dell’Europa
Si è svolto a Milano, il 7 ottobre scorso, il Forum dei cittadini organizzato dall’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e dall’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica. Si è discusso della possibilità di ripartire da Italia, Francia e Germania, Paesi fondatori, per giungere ad una vera unità politica europea e costruire un primo nucleo degli "Stati Uniti d’Europa".

Un nuovo servizio per le Pmi
La Commissione europea fornirà alle imprese accesso gratuito su Internet ai numeri di registrazione delle accise. L’accesso on-line a “SEED (System for the Exchange of Excise Data) on Europa” permetterà alle imprese di controllare sul Web la validità del numero di registrazione dei propri partner negli altri Stati membri senza doversi rivolgere alle amministrazioni nazionali. I numeri di registrazione vengono attribuiti agli operatori autorizzati a fabbricare, immagazzinare, trasportare o ricevere prodotti soggetti ad accisa in regime di sospensione doganale.

Tributo del Parlamento europeo a Anna Politkovskaya
Il Parlamento europeo, ha modificato l’ordine del giorno della sessione plenaria di Bruxelles, per affrontare il tema delle relazioni con la Russia, in seguito all’assassinio della giornalista Anna Politkovskaya, e per renderle ufficialmente omaggio. Numerosi deputati europei hanno voluto esprimere il loro più sincero dolore per l’uccisione della giornalista russa, sottolineando il fatto che nel suo dialogo con la Russia, l’Unione europea non possa prescindere dalla questione dei diritti dell’uomo e della libertà di stampa.

La Commissione lancia un programma a favore di studenti bielorussi
La Commissione europea ha lanciato un programma da 4,5 milione di euro a favore di studenti della Bielorussia che intendano studiare fuori del loro paese. Le borse di studio saranno assegnate a studenti che siano stati penalizzati dal regime e ai quali sia stato negato l’accesso alle università bielorusse a causa delle loro attività politiche dopo le elezioni presidenziali dello scorso marzo.

CDR: misure per la tutela dei minori stranieri non accompagnati
Nel parere - elaborato dal relatore Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa e membro del gruppo PSE del CdR - si parte dalla constatazione che oggi esiste una "zona d’ombra" normativa in tema di legislazione applicabile ai cittadini minorenni di paesi terzi che migrano negli Stati membri dell’Unione europea. Inoltre, si sottolinea la necessità di gestire in maniera efficiente ed efficace i flussi migratori in seno all’UE, nel rispetto dei diritti individuali ed in particolare di quelli dei gruppi più vulnerabili come i minori, cui va garantita una protezione

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente