English version

N. 24 Apr 2012

Data: 03/04/2012

Newsletter dell’AICCRE

Cari amici la Newsletter riprenderà le pubblicazioni il 13 aprile 2012
Auguri di Buona Pasqua!


Presentata a Teramo Carta per la parità nella vita locale

“La ‘Carta europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale’ intende incoraggiare gli attori politici locali ad un impegno forte verso il principio di uguaglianza, un diritto fondamentale per tutte e per tutti che rappresenta un valore determinante per la democrazia. Le donne devono essere riconosciute come protagoniste attive del rinnovamento e dello sviluppo economico e sociale. Il CCRE e l’AICCRE si adoperano da sempre per la promozione dell’uguaglianza e la parità di donne e uomini a livello locale e regionale” È quanto ha dichiarato Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, presiedendo a Teramo, il 30 marzo scorso, i lavori della giornata dedicata alla presentazione della Carta. Approfondisci


eTwinning: successo per l’Italia

Importante riconoscimento europeo per l’istruzione italiana nel campo dell’innovazione didattica. Sono quattro i progetti di gemellaggio elettronico attivati da scuole italiane che saranno premiati alla Conferenza europea eTwinning, in programma a Berlino dal 29 al 31 marzo 2012, al cospetto dei rappresentanti istituzionali della Commissione Europea (Direzione Istruzione e Cultura). L’evento rappresenta il principale appuntamento annuale per quanto riguarda le attività di eTwinning, azione comunitaria cha ha dato vita al più attivo portale europeo per gemellaggi elettronici tra istituti scolastici, con seminari e workshop di formazione e la premiazione dei migliori progetti di partnership online attivati lo scorso anno. Attesi più di 500 insegnanti provenienti da tutta Europa. Quanto alle categorie dei progetti italiani premiati, i riconoscimenti sono stati conferiti per le fasce di età di alunni dai 4 agli 11 anni, con il 3° Circolo didattico di Chieti e a quella dai 12 ai 15 anni , con il Liceo Classico “E. Duni” di Matera. Premiati nella categoria speciale dei gemellaggi in lingua il Liceo Statale “Niccolò Machiavelli” di Roma e l’Istituto “Ten. Col. G. Familiari” di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria).


Quando l’Europa è dei giovani: seminario a Roma

Si sta svolgendo a Roma (2-3 aprile) la VII edizione del seminario culturale europeo “TransEuropaExpress – L'Europa dei giovani: idee, progetti, risultati”. L'evento è ideato e promosso da: Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e la partecipazione della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I protagonisti di questa edizione saranno dei giovani europei che hanno elaborato e realizzato progetti innovativi nei settori dell’economia, della cultura, della salute, della politica, del sociale e della creatività. I ragazzi condivideranno vicendevolmente la propria esperienza al fine di stimolare la creatività e la capacità d'impresa, caratteristiche fondamentali per i giovani di oggi che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro.


Consiglio d’Europa, diritti umani: eletto nuovo Commissario

Nils Muižnieks ha recentemente assunto la carica di Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa. È stato eletto nel gennaio 2012 dall’Assemblea parlamentare e sarà il terzo Commissario dell’Organizzazione. Succede in questo ruolo a Thomas Hammarberg (2006-2012) e Alvaro Gil-Robles (1999-2006). “Ho l’intenzione di basare il mio lavoro sugli sforzi compiuti fino ad ora per rafforzare il contributo fornito dall’Ufficio del Commissario per promuovere l’effettivo rispetto e il completo godimento dei diritti umani negli Stati membri”, ha dichiarato N. Muižnieks. “Per assolvere pienamente tale compito, è essenziale mantenere l’indipendenza e l’imparzialità dell’Ufficio del Commissario. Proseguirò inoltre le attività tematiche, il dialogo e le visite nei diversi paesi, accordando un’attenzione particolare ai gruppi più vulnerabili, quali i minori, gli anziani e le persone con disabilità”. Nils Muižnieks (48 anni), di nazionalità lettone, ha maturato una vasta esperienza a livello internazionale nel campo della formazione e dell’educazione ai diritti umani.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente