English version

N. 25 Apr 2012

Data: 13/04/2012

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE, Province: Disegno legge antidemocratico e sordo

Antidemocratico e sordo alle esigenze del territorio”, così Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, ha commentato recentemente il Disegno di legge del Governo sulle elezioni. “Il Governo non ha ascoltato le proposte dell’UPI né il monito del Consiglio d’Europa che recentemente ha denunciato le violazioni della Carta europea delle Autonomie locali che non solo riconosce l’importanza dell’Ente intermedio, la Provincia, che il Governo italiano vuole abolire, ma sottolinea all’articolo 9 l’autonomia finanziaria dell’Ente locale e, soprattutto, l’elezione diretta a suffragio universale. L’ultimo principio, soprattutto, ha continuato Verrengia, è negato dal Disegno di legge. Evidentemente il Governo fa orecchie da mercante sia di fronte alle ragioni dei territori che a quelle europee. Trovo antistorico e fuori da ogni logica europea di democrazia compiuta, ha sottolineato il dirigente dell’AICCRE, che gli eletti provinciali possano essere sostituiti da persone nominate che non dovranno rispondere ai cittadini. Oltretutto, il Disegno di legge risponde ad un presunto costo della politica, lo abbiamo ribadito più volte anche con documenti incontrovertibili: le Province pesano minimamente sul bilancio dello Stato e sono ben altri i tagli che dovrebbero esser fatti, soprattutto quelli degli enti inutili, e delle tante agenzie e società che gravano con 2 miliardi e mezzo di euro. Spero che il Parlamento rimedi a questo Disegno di legge demagogico e gravemente lesivo della democrazia”, ha concluso Verrengia.


AICCRE, IMU Cirillo: “Sindaci protestino”

“È arrivato il momento che i Sindaci facciano sentire la loro voce con una grande manifestazione in piazza”. La proposta contro l’ipotesi di rateizzare il pagamento dell’Imu arriva da Marco Flavio Cirillo, vicepresidente dell’AICCRE e Sindaco di Basiglio, Comune in Provincia di Milano che da anni è ai primi posti nella classifica nazionale degli Enti virtuosi. “Il problema dell’Imu è la rappresentazione perfetta della situazione attuale, che è quella di un Governo che non ha idea di ciò che accade nel Paese - dice Cirillo -. Che le casse dei Comuni siano vuote, spesso addirittura in deficit di liquidità a causa dei tagli ai trasferimenti, è cosa verissima. Così come è vero che, con il blocco dei trasferimenti dello Stato, un’eventuale rateizzazione dell’Imu metterebbe molti Comuni nella condizione di non poter più pagare dipendenti e fornitori”. Un’ipotesi, aggiunge, per la quale “condivido la forte preoccupazione del Presidente dell’Anci, Graziano Delrio”.


Sviluppo? Solo su un piano europeo

Il 30 marzo scorso in occasione dell’incontro di gemellaggio svoltosi in Ungheria, i Sindaci Vécsi István del Comune di Ricse e Sandro Dogliotti del Comune di Caselette (Torino) hanno adottato una Risoluzione nella quale ricordano il 60° anniversario della fondazione dell’AICCRE e, dopo avere condiviso i contenuti della Risoluzione adottata dal Direttivo della Federazione piemontese dell’8 marzo scorso, affermano la necessità di un Piano europeo per lo sviluppo, socialmente ed ecologicamente sostenibile, finanziato da un bilancio federale di almeno il 2% del PIL, rivendicano la convocazione di un’Asemblea/Convenzione costituente, composta da rappresentanti eletti dai cittadini a livello nazionale ed europeo, nonché dei governi e della Commissione europea, per l’elaborazione di una Costituzione federale da sottoporre a referendum europeo per la sua entrata in vigore, e si impegnano non solo a promuovere progetti e iniziative per raggiungere gli obiettivi indicati ma anche a mobilitare le proprie forze e le reti nazionali ed europee di riferimento sugli obiettivi indicati.


AICCRE: costituito Centro regionale CIME

Su iniziativa dell’AICCRE e del Movimento Federalista Europeo (MFE) si è costituito in Sicilia il Centro regionale di coordinamento del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), Centro al quale hanno già aderito 45 organizzazioni tra le quali partiti politici, sindacati, associazioni di operatori economici, Enti Locali e cittadini. Approfondisci


AICCRE: aperto concorso Festa dell’Europa

Al via la quinta edizione del concorso del Movimento Europeo italiano e dell’AICCRE dedicato al 9 maggio, Festa dell’Europa. Come ogni anno, le scuole di tutta Italia possono partecipare all’iniziativa con i propri lavori che dovranno approfondire due importanti ricorrenze del 2012: i 10 anni dell’euro e i 25 di Erasmus, il più importante progetto di mobilità degli studenti. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente