English version

N. 27 Apr 2012

Data: 20/04/2012

Newsletter dell’AICCRE

Verrengia: non lasciamoli soli

“È necessario dare garanzie di sicurezza e legalità a tutti amministratori che con grande dignità, senso del dovere e della giustizia si mettono al servizio della comunità e che per questo non devono essere lasciati soli di fronte ai gravi episodi di intimidazioni e minacce messe in atto dalla criminalità. Per questo esprimo la mia vicinanza a Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace e a tutti gli amministratori che in Calabria continuano con grande coraggio ad impegnarsi e ad operare in queste condizioni di estrema criticità”. È il messaggio di solidarietà che Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE e Presidente della delegazione italiana del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa) ha espresso a sostegno del sindaco del piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, oggetto di gravi intimidazioni che l’avevano costretta ad annunciare le sue dimissioni dall’incarico, e di minacce che si sono ripetute a seguito dell’annuncio del ritiro delle stesse. Approfondisci


Diamo un calcio alla crisi!

In vista del secondo Campionato di calcio europeo dei sindaci, organizzato dall’Associazione delle città polacche, dal 14 al 18 maggio, a Tychi, i sindaci e vice sindaci che hanno aderito all’iniziativa sono invitati a presentarsi per un provino il 21 aprile prossimo, alle ore 14.00, presso lo Stadio Comunale Busa di Vigonza (PD) in occasione della Manifestazione “Giovani e imprese: nuove opportunità”. In tale occasione la Nazionale Italiana Sindaci prenderà parte alla manifestazione “Diamo un calcio alla crisi”, dedicata al dialogo tra istituzioni, imprenditori e giovani sul tema del mondo del lavoro. La Nazionale italiana sindaci scenderà in campo contro la Nazionale Italiana stilisti e con la Rappresentativa Imprenditori Vigontini.
Per comunicare la propria partecipazione: [email protected].
Per ulteriori informazioni: [email protected].


AICCRE-Abruzzo: Gemellaggi? Si, grazie

“Il gemellaggio come strumento di migliore conoscenza e comprensione reciproca e di confronto e come premessa per la costruzione di una società pluralistica e multiculturale e di una convivenza di pace, basata sul dialogo”: è il titolo del convegno che si svolgerà domani, 21 aprile, a Villamagna, in provincia di Chieti. Damiana Guarascio, Segretario generale AICCRE Abruzzo, così ha motivato le ragioni politiche del convegno: “Il Gemellaggio nella sua costituzione, svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra Enti Locali di Paesi diversi. I Gemellaggi fra Comuni stabiliscono infatti legami permanenti di fraternità e cooperazione, non solo di condivisione di ideali e aspirazioni, ma soprattutto, agiscono in nome e per conto dei loro cittadini che sono chiamati ad essere i veri protagonisti degli scambi a tutti i livelli e settori: scuole, associazioni, anziani, attività sportive, economiche e produttive, volontariato, ecc. Non v’è dubbio quindi sulla validità di costituire un gemellaggio, specie per le prospettive di promozione del territorio e diffusione della storia e della cultura del luogo. Attraverso simili iniziative è inoltre possibile esportare non soltanto l’immagine delle bellezze naturali e del territorio, ma anche i propri prodotti e nel caso prevedere anche l’apertura di nuovi mercati che offrano la possibilità di scambi commerciali”. Ai lavori sono staiti invitati, tra gli altri, il Presidente AICCRE Regione Abruzzo Valter Catarra; il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il Senatore Alfonso Mascitelli, la Responsabile AICCRE Relazioni Esterne e gemellaggi Marijke Vanbiervliet. (G.d’A.)


AICCRE-PUGLIA, formazione: a scuola d’Europa

Nel quadro delle attività per la Pubblica amministrazione, la Federazione pugliese dell’AICCRE organizza due corsi di formazione, in collaborazione con la Fondazione art. 4. Il primo corso riguarderà l’Europrogettazione ed intende sopperire ad una lacuna derivante da una conoscenza di superficie degli strumenti di lavoro per le pubbliche amministrazioni sempre di più obbligate a relazionarsi con i processi di programmazione che partendo da un livello Europeo, poi si dipanano negli strumenti operativi dei vari stati e quindi delle Regioni. Il corso intende affrontare in modo esaustivo le problematiche che si incontrano nell’accostarsi agli strumenti finanziari comunitario. L’altro corso concerne l’inglese per gli amministratori degli enti locali ed anch’esso intende sopperire ad una conoscenza superficiale della lingua inglese, necessaria invece per relazionarsi con i processi di programmazione europea. Entrambi i corsi si svolgeranno a Bari. Per informazioni: Segreteria Organizzativa: via Marco Partipilo, 61 70124, Bari, Telefono e fax +39 080 5216124, e-mail [email protected] (G.d’A.)

Sito web: www.aiccre.it


•   Altre informazioni 1
•   Altre informazioni 2
•   Altre informazioni 3


Pagina precedente