English version

I vertici europei si confrontano sul futuro dell'Unione

Data: 24/04/2012

Il 9 e il 10 maggio 2012, Firenze ospiterà la seconda edizione della conferenza "The State of the Union" organizzata dall'Istituto Universitario Europeo.

Lo scopo della conferenza è quello di riunire insieme personalità di alto profilo rappresentanti le istituzioni europee e nazionali e il mondo accademico ed economico, per dar vita ad un dibattito sullo sviluppo e il futuro dell'Unione europea.

La prestigiosa conferenza è articolata in tre sessioni dal titolo:
- Una Governance economica per l'Unione europea –nella quale si approfondirà l'attuale situazione economica dell'Europa;
- L'UE in un nuovo mondo - nella quale si discuterà del ruolo che l'Unione europea può ricoprire nell'attuale panorama geopolitico mondiale;
- La politica energetica nell'Unione Europea – durante la quale verranno discussi i progressi compiuti dall'UE per raggiungere l'obiettivo dell'unificazione del mercato energetico entro il 2014.

"The State of the Union" è organizzata nel quadro di "Maggio d'Europa 2012", un insieme di manifestazioni che si svolgeranno nella città di Firenze per festeggiare l'anniversario della Dichiarazione Schuman.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/aff_istituzionali/stato_unione_2012_it.htm


Pagina precedente