English version

"Parla di me", Unicef al Festival del giornalismo

Data: 26/04/2012

Qual è il rapporto tra stampa e operatori umanitari? Come dar voce alle emergenze silenziose e ai diritti dei più piccoli?

Sono alcune domande a cui cercheranno di rispondere giornalisti ed esponenti di organizzazioni a “Parla di me”, rassegna di dibattiti e workshop che si terrà dal 26 al 28 aprile, a Perugia, nell'ambito del Festival del giornalismo.

L'iniziativa, organizzata dall'Unicef, nasce con l'intento di far conoscere la realtà dei tanti bambini che rischiano di morire nei Paesi in via di sviluppo, come quelli della regione africana del Sahel, colpiti da una grave crisi alimentare. Realtà spesso dimenticata, di cui i media parlano ma a volte in modo sensazionalistico, senza approfondire adeguatamente i contenuti.

L'obiettivo della tre giorni è creare uno spazio di confronto tra giornalisti, operatori umanitari e responsabili delle ONG sul rapporto tra media e operatori sul campo, tra reporter ed emergenze umanitarie e avviare una riflessione sulla responsabilità sociale delle aziende e dei mezzi di informazione nei confronti del no profit. I dibattiti avranno come focus questi temi: Organizzazioni umanitarie e stampa. Un rapporto difficile?; La responsabilità sociale si rinnova: nuovi scenari e nuovi attori nell'azione umanitaria e nell'aiuto allo sviluppo; Crisi umanitaria: servono ancora i giornalisti?

Uno dei due workshop si interrogherà su come le immagini dei bambini vengono selezionate e utilizzate dai media, mentre l'altro, in programma sabato 28, svelerà come nascono le inchieste sui minori.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente