English version

Cammino di indipendenza per le statistiche europee

Data: 27/04/2012

La Commissione ha adottato una proposta che fissa misure per rafforzare qualità, attendibilità e credibilità delle statistiche Ue. Per fondare su basi solide i processi decisionali.


17 Aprile 2012


La domanda di statistiche di alta qualità si è intensificata nell'ambito del coordinamento rafforzato delle politiche economiche deciso nell'Unione negli ultimi anni.
I recenti sviluppi dell'economia dimostrano l'importanza di disporre di statistiche credibili per rafforzare la fiducia del pubblico e dei mercati finanziari nelle decisioni adottate.

In linea con le proposte legislative contenute nel Six Pack la Commissione ha proposto una revisione del regolamento Ue sulle statistiche allo scopo di rafforzare il quadro giuridico con riguardo all'indipendenza, all'affidabilità e alla gestione della qualità delle statistiche fornite dagli Stati membri e compilate a livello Ue.

Le proposta si concentra su due aspetti: l'indipendenza degli istituti nazionali di statistica, in particolare dei dirigenti di queste autorità nazionali, e l'obbligo per gli Stati membri di firmare impegni per assicurare la fiducia nelle statistiche.

Indipendenza degli istituti nazionali di statistica
I capi degli istituti nazionali di statistica devono essere nominati esclusivamente in base a criteri di professionalità (vale a dire senza alcuna motivazione politica) e con la massima trasparenza e devono essere pienamente autonomi nell'esercizio della loro attività.
Devono decidere inoltre in piena indipendenza sulle modalità di elaborazione, produzione e divulgazione delle statistiche e sulla gestione dell'istituto di statistica.
Nella proposta revisione del quadro legislativo è riaffermato anche il principio dell'indipendenza di Eurostat come istituto centrale di coordinamento e monitoraggio del sistema statistico europeo. E nelle prossime settimane la Commissione adotterà una decisione in merito.
Si sottolinea inoltre l'obbligo di rendicontazione dei capi degli istituti nazionali di statistica, che sono tenuti a presentare alle autorità nazionali competenti una relazione annua sulle attività statistiche e sulla situazione finanziaria dell'istituto che dirigono.

Affidabilità
È fatto obbligo agli Stati membri di sottoscrivere "impegni per assicurare la fiducia nelle statistiche", con i quali si assumono al massimo livello politico l'obbligo di rispettare il Codice delle statistiche europee, di salvaguardare l'indipendenza degli istituti nazionali di statistica e di istituire quadri nazionali per la garanzia della qualità delle statistiche.
Tali impegni devono essere sottoscritti dai governi nazionali e controfirmati dalla Commissione.
Il loro rispetto sarà monitorato dalla Commissione tramite Eurostat.

Infine, la proposta contiene una serie di disposizioni che ampliano e assicurano l'accesso ai dati amministrativi ai fini della produzione di statistiche europee.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1975,00.html


Pagina precedente