English version

N. 29 Apr 2012

Data: 27/04/2012

Newsletter dell’AICCRE

Premio Europa 2012: Corciano e Sighisoara vincitori

I Comuni di Corciano, in Italia e Sighisoara, in Romania sono i vincitori del Premio Europa 2012 del Consiglio d’Europa. La Commissione Affari sociali, sanità e sviluppo sostenibile dell’Assemblea parlamentare del Consiglio ha voluto premiare con l’alto riconoscimento una città dell’Europa occidentale, in particolare dell’Italia che partecipa regolarmente al Premio e una città dell’Europa centrale, Sighisoara, prima città rumena a riceverlo. Altri riconoscimenti sono andati in Italia al Comune di Lugo, in provincia di Ravenna cui è stata attribuita la Targa d’Onore; sempre in provincia di Ravenna, Cervia ha ricevuto la Bandiera d’Onore, mentre il Diploma europeo è stato assegnato ai Comuni di Cerrione, in Provincia di Biella, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Scapoli in (Provincia di Isernia). Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE hanno espresso viva soddisfazione per l’ampia e significativa partecipazione dei Comuni italiani ed hanno ribadito il ruolo fondamentale degli enti territoriali nel diffondere la conoscenza dei valori europei. Il premio Europa è stato vinto per l’ottava volta da un Comune italiano e rappresenta il più alto riconoscimento del Consiglio d’Europa per i Comuni che si sono particolarmente distinti proprio in tal senso.


Seminario sulle azioni di gemellaggio interistituzionali

Si terrà a Foggia il 14 maggio 2012, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, Piazza XX Settembre 20, alle ore 9.00, un seminario gratuito per amministratori e funzionari degli Enti locali della Capitanata sulle azioni di gemellaggio interistituzionali, al fine di costruire un nucleo di animatori esperti e preparati che assicurino continuità alle azioni di gemellaggio.


Bilancio 2013 dell’UE: investire nella crescita

150,9 miliardi ed un aumento del 2% rispetto all’anno scorso. A tanto ammontano gli impegni previsti nel progetto di bilancio 2013 presentato dalla Commissione europea. 62,5 miliardi di euro sarebbero destinati alla crescita e all’occupazione in Europa. Il progetto di bilancio 2013 pone anche una forte enfasi sugli aspetti del risparmio e dell’efficienza in termini di costi. Così si ridimensioneranno le linee di bilancio per i programmi che non danno prova di efficacia e si è inoltre cercato di realizzare ogni possibile risparmio su tutte le istituzioni e agenzie dell’UE, la maggior parte delle quali subirà tagli concreti al bilancio annuale.


Istruzione superiore: necessaria riforma per la crescita e l’occupazione

In corso a Bucarest, dal 26 al 27 aprile, la Conferenza biennale dei ministri dell’istruzione che stabilirà, per i paesi dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, le priorità per la prossima fase del processo di Bologna (2012-2015). Avviato nel 1999, il processo di Bologna ha dato vita ad una cooperazione volontaria tra paesi europei che concordano e realizzano riforme dell’istruzione superiore.


Gioventù in azione: nuovo compendio progetti

È stato appena pubblicato un nuovo compendio di progetti del Programma Gioventù in Azione. Un giovane su cinque in Europa non riesce a trovare un lavoro. La mancanza di opportunità di un impiego di qualità minaccia un numero sempre crescente di giovani, lasciandoli con un senso di esclusione e sfiducia. La brochure ‘Occupazione giovanile’ offre alcuni esempi di come l’apprendimento non formale e Gioventù in Azione contribuiscono a creare conoscenza e competenze nei giovani, ed offre loro una panoramica su ciò che è necessario fare per trovare e mantenere un impiego o diventare un imprenditore.


Il PE approva stanziamenti per la politica di coesione

Il Parlamento europeo ha appena approvato la proposta della Commissione che permette di utilizzare gli importi, ancora disponibili, stanziati per la politica di coesione, al fine di assicurare le garanzie e i prestiti degli istituti finanziari come la Banca europea per gli investimenti (BEI). I fondi dell’UE verranno utilizzati per creare alcuni «strumenti di ripartizione dei rischi». Questo strumento favorirà gli investimenti economici e quindi la creazione di posti di lavoro.


A Perugia, per il Festival Internazionale del Giornalismo

“Europa: morte o rinascita della politica?” è il titolo della conferenza che si terrà il 29 aprile a Perugia, organizzata nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo di cui la Rappresentanza in Italia della Commissione europea è partner per il secondo anno consecutivo. L’incontro vedrà la partecipazione del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani e del Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi che interverranno insieme ad autorevoli giornalisti e opinionisti per riflettere sul tema del futuro della politica in Europa.


•   Altre informazioni 1
•   Altre informazioni 2
•   Altre informazioni 3
•   Altre informazioni 4


Pagina precedente