English version

N. 241 Ott 2006

Data: 20/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE e Consiglio d’Europa contro tratta esseri umani
L’AICCRE accoglie l’invito del Consiglio d’Europa nella lotta alla tratta degli esseri umani e promette il suo impegno affinchè anche l’Italia ratifichi la Convenzione di Varsavia.

AICCRE: Il Comitato delle Regioni incontra D’Alema e Bonino
Il Vicepresidente vicario dell’AICCRE Fabio Pellegrini ha partecipato ai due incontri tra la delegazione della rappresentanza italiana del Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea e i Ministri Massimo D’Alema (Esteri) e Emma Bonino (Politiche Comunitarie) che si sono tenuti ieri a Roma. Gli incontri sono stati l’occasione per presentare ai Ministri le attività della Delegazione e le iniziative in programma per i prossimi mesi.

Diritto alla navigazione veloce: un impegno dell’AICCRE
La banda larga stenta ancora a decollare. Molti cittadini italiani vivono una condizione di digital divide infrastrutturale. L’impegno dell’AICCRE è quello di estendere il mezzo informatico a tutti i cittadini

Scandroglio, coordinatore regionale di Forza Italia per la Liguria
Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, è stato designato nuovo coordinatore regionale di Forza Italia per la Liguria; il nuovo coordinatore sarà affiancato nello svolgimento del suo incarico da un comitato rappresentativo delle diverse realtà politiche e istituzionali del partito in Liguria.

Lotta alla povertà: Europa in prima fila
Un appello per un rinnovato impegno “di fronte alla realtà drammatica del miliardo di persone che vivono sotto la soglia di povertà, degli 800 milioni che soffrono per la fame e dei 6 milioni di bambini che muoiono ogni anno di malnutrizione”, è stato lanciato dalla Commissione europea in occasione della Giornata mondiale della lotta contro la povertà.

Al via prima edizione giornate europee per lo sviluppo
Gli esponenti più importanti della comunità internazionale di Sviluppo si incontreranno a Bruxelles tra il 13 e il 17 novembre prossimi, per la prima edizione delle Giornate Europee sullo Sviluppo (EDD), organizzate dalla Direzione generale per lo sviluppo della Commissione Europea. Questa prima edizione sarà incentrata sul continente Africano e sulle sfide in termini di governance.

Programma Life: oltre 145 milioni di euro per l’ambiente
La Commissione europea ha stanziato un fondo di oltre 145 milioni di euro per i tre programmi LIFE: LIFE – Paesi Terzi, LIFE – Natura e LIFE – Ambiente, per un totale di 127 progetti in più di 30 Paesi europei del Mediterraneo e del Mar Baltico.

Protezione europea dei consumatori, verso un approccio comune
Un’audizione pubblica sulle organizzazioni dei consumatori si è tenuta la scorsa settimana a Bruxelles, con l’obiettivo di definire un comune approccio in materia e discutere delle differenze esistenti fra le diverse organizzazioni dei consumatori in Europa.

Un nuovo portale sulle politiche comunitarie per l’innovazione
Un nuovo portale dell’innovazione è ora usufruibile per tutti quanti siano interessati alle politiche per l’innovazione ed alla loro attuazione. Dal portale sarà possibile accedere ai più recenti documenti politici sull’innovazione, seguire le ultime novità e gli avvenimenti, entrare in contatto con gli intermediari in grado di agevolare il processo di innovazione della propria organizzazione.

Verso la creazione di un Istituto europeo di tecnologia
La Commissione europea ha adottato una proposta per la creazione di un Istituto europeo di tecnologia (IET). L’istituto sarà un faro di eccellenza in Europa nei settori dell’innovazione, della ricerca e dell’istruzione superiore ed un modello di riferimento per la collaborazione tra università, ricerca ed imprese.

Una roadmap per lo sviluppo della ricerca
Il “Forum Europeo per le Strategie sulle Infrastrutture della Ricerca” (ESFRI) ha presentato la prima roadmap europea per le infrastrutture nel campo della ricerca. Il documento propone 35 progetti su larga scala, ritenuti molto importanti per lo sviluppo della scienza e dell’innovazione in Europa.

Selezionato il logo per il cinquantenario dell’UE
Nel corso di una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi a Bruxelles è stato annunciato il vincitore del concorso per il logo del cinquantenario dell’UE. La Commissione e tutte le altre Istituzioni europee utilizzeranno il logo vincitore per le manifestazioni che si terranno nel 2007 per celebrare il cinquantesimo anniversario del Trattati di Roma.

Anniversario Trattati di Roma: moneta commemorativa
Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma, il 25 marzo 2007, i paesi euro conieranno una moneta commemorativa da due euro. L’iniziativa ha avuto il sostegno dei ministri degli Esteri europei.

(Continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente