English version

N. 35 Mag 2012

Data: 22/05/2012

AICCRE-ANCI: una lotta in Comune

L’AICCRE ha aderito alla manifestazione dell’ANCI inizialmente in programma a Venezia il prossimo 24 maggio e posticipata al 31 “in considerazione dei gravi fatti che hanno colpito la comunità nazionale in questi ultimi giorni, ovvero il tragico attentato di Brindisi e il precedente di Genova, e il terremoto dell’Emilia Romagna”, come ha fatto sapere l’Associazione dei Comuni in una nota. Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, nella lettera indirizzata al Presidente ANCI Graziano Delrio, esprime la condivisione dell’Associazione per “la tua proposta di una grande alleanza per la crescita e per il superamento dei vincoli connessi al patto di stabilità e al ruolo di “gabellieri dello Stato”.


Quando lo sport è cultura (europeista)

Si sono svolti a Tychy, in Polonia, i Campionati Europei dei sindaci 2012. La Nazionale Italiana Sindaci, in campo assieme ai rappresentanti dell’AICCRE, ha battuto la Germania nella sfida per il terzo e quarto posto. "Questa è la prima volta che l’ AICCRE è invitata a partecipare a un evento non solo di sport, ma anche occasione di scambio di esperienze delle amministrazioni locali dell’Unione europea – ha dichiarato Emilio Verrengia, Segretario Generale aggiunto dell’ AICCRE – Questo è un momento particolare dove gli enti europei soffrono la ristrettezza dei fondi che i governi destinano agli stessi enti locali. Per AICCRE che si occupa soprattutto di gemellaggi e cittadinanza europea questa manifestazione è un volano per fare incontrare popoli diversi anche attraverso il calcio”.


AICCRE-Migranti: su “Il Sole 24 ore” dossier sul rimpatrio volontario assistito

Su “Il Sole 24 ore” di ieri, 21 maggio, è stato pubblicato un dossier sul ritorno volontario assistito dei migranti, nel quale grande spazio occupa l’AICCRE, che è tra i soggetti attuatori del Progetto Nirva. I rimpatri volontari assistiti permettono agli stranieri di tornare nei propri Paesi d’origine con un aiuto logistico e finanziario per il viaggio e, una volta tornati a casa, di reintegrarsi sia da un punto di vista sociale che, soprattutto, lavorativo. Tra poco (manca solo la circolare del Ministero) il Programma sarà esteso anche ai migranti che hanno ricevuto un decreto di espulsione, come previsto da una direttiva europea. “Il successo di questa iniziativa dimostra che la giusta e mirata mobilitazione del territorio può produrre risultati positivi che coniugano sicurezza e solidarietà ed è conferma e stimolo a proseguire su questa strada ”, ha commentato la dirigenza dell’AICCRE.


AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE EUROPEA

La Direzione Nazionale dell’AICCRE del 17 aprile u.s. ha deliberato il progetto per la creazione di una Scuola di formazione europea dell’AICCRE, rivolta a quanti operano all’interno della Pubblica Amministrazione (amministratori, funzionari, impiegati). Questa iniziativa avrà lo scopo di contribuire sia al miglioramento della conoscenza all’interno della Pubblica Amministrazione del sistema Europa, sia alla sua evoluzione in relazione ai territori italiani ed europei. Siamo lieti di comunicarvi che la presentazione ufficiale della Scuola di Formazione europea “AICCRE” avrà luogo a Paestum venerdì 8 giugno p.v. presso il Savoy Beach Hotel – Via Poseidonia 41 –.


Premio europeo “Città per i bambini”: selezionati i progetti vincenti

La città di Oldenburg, in Germania, si è aggiudicata il premio europeo di eccellenza “Cities for Children” (Città per i bambini) per il progetto "Donnerschwee è pronta per il tempo libero", inteso a rivitalizzare il quartiere Donnerschwee. La riabilitazione del quartiere ha anche avuto un impatto positivo su altre aree di Oldenburg, che hanno preso ispirazione per loro future iniziative dai risultati del progetto. Le città di Reggio Emilia in Italia, Maribor, Slovenia ed Hamm in Germania sono pure state selezionate da una giuria internazionale di cui fa parte il CCRE.


Parità di genere nella vita locale e regionale: seminario a Bruxelles

Nel quadro del progetto di dialogo sociale sul tema "Il futuro del lavoro: creare occupazione di qualità e luoghi di lavoro moderni e sostenibili nel governo locale e regionale" si è svolto a Bruxelles, il 16 maggio, un seminario che ha permesso ai partecipanti di scambiarsi opinioni e buone pratiche sulle politiche per un miglioramento dell’equilibrio di genere nel governo locale e regionale. Le cifre che si rilevano in alcuni dei grandi paesi europei mostrano che la percentuale di donne presenti varia dal 46,6% della Spagna al 75,1% nel Regno Unito.


•   Altre informazioni 1
•   Altre informazioni 2
•   Altre informazioni 3


Pagina precedente