English version

N. 37 Mag 2012

Data: 31/05/2012

Newsletter dell’AICCRE

Lotta in Comune

L’AICCRE ha aderito alla manifestazione dell’ANCI inizialmente in programma a Venezia il prossimo 24 maggio e posticipata al 31 “in considerazione dei gravi fatti che hanno colpito la comunità nazionale in questi ultimi giorni, ovvero il tragico attentato di Brindisi e il precedente di Genova, e il terremoto dell’Emilia Romagna”, come ha fatto sapere l’Associazione dei Comuni in una nota. Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, nella lettera indirizzata al Presidente ANCI Graziano Delrio, esprime la condivisione dell’Associazione per “la tua proposta di una grande alleanza per la crescita e per il superamento dei vincoli connessi al patto di stabilità e al ruolo di “gabellieri dello Stato”.


Disoccupazione giovanile: un piano europeo di investimenti

In una risoluzione adottata la settimana scorsa il Parlamento europeo appoggia l’iniziativa “Opportunità per i giovani” presentata dalla Commissione europea, ma esprime forti dubbi sul fatto che la portata delle azioni proposte sia proporzionata alla gravità dell’attuale crisi occupazionale sperimentata dai giovani in numerosi Stati membri. All’inizio del 2011, la disoccupazione media nell’UE era pari al 10%, mentre quella giovanile era al 22,1%, rispetto al 14,7% del 2008. La risoluzione sottolinea che esistono forti differenze all’interno dell’Unione: si passa dal 10% di alcuni Stati membri, al 50% di quelli maggiormente colpiti dalla crisi. I deputati hanno quindi proposto di lanciare un "piano europeo d’investimenti" per creare occupazione per i giovani.


“Europa in città”: i cittadini incontrano i deputati europei

È partita il 25 maggio, da Reggio Calabria con un incontro dedicato al tema “Fondi Europei per la Coesione. Come non perdere un’opportunità di sviluppo e di crescita” un ciclo di incontri tra cittadini ed europarlamentari organizzato dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. “Europa in città” ha l’obiettivo di informare i cittadini sui temi di rilevanza europea, coinvolgerli in un dibattito diretto e partecipato e illustrare nel dettaglio le iniziative e il ruolo degli eurodeputati nell’ambito delle attività dell’Unione europea.


AICCRE: Scuola di formazione europea

La Direzione Nazionale dell’AICCRE del 17 aprile u.s. ha deliberato il progetto per la creazione di una Scuola di formazione europea dell’AICCRE, rivolta a quanti operano all’interno della Pubblica Amministrazione (amministratori, funzionari, impiegati). Questa iniziativa avrà lo scopo di contribuire sia al miglioramento della conoscenza all’interno della Pubblica Amministrazione del sistema Europa, sia alla sua evoluzione in relazione ai territori italiani ed europei. Siamo lieti di comunicarvi che la presentazione ufficiale della Scuola di Formazione europea “AICCRE” avrà luogo a Paestum venerdì 8 giugno p.v. presso il Savoy Beach Hotel – Via Poseidonia 41 –.


Integrazione dei Rom: positivo l’impegno degli Stati ma molto resta da fare

Secondo una relazione adottata dalla Commissione europea nei giorni scorsi gli Stati membri hanno realizzato il loro impegno, presentando strategie di integrazione dei Rom, ma occorre fare molto di più per assicurare finanziamenti sufficienti a favorire l’inclusione, per stabilire meccanismi di controllo e per combattere la discriminazione e la segregazione. La maggior parte degli Stati membri ha presentato misure specifiche che riguardano il modo in cui intendono raggiungere gli obiettivi stabiliti.


Democrazia e giovani: seminario a Londra

Si terrà a Londra il 27-28 Giugno 2012 un seminario sui giovani e la democrazia in preparazione dell’Anno Europeo dei Cittadini (2013). L’evento riunirà animatori giovanili e responsabili delle politiche, presenterà iniziative nel settore della democrazia giovanile da diversi paesi, e metterà in collegamento buone prassi con sviluppi nelle politiche nazionali ed internazionali. L’evento è organizzato dal British Council, in cooperazione con il Consiglio d’Europa. Questa cooperazione, fra le altre cose, comprende la partecipazione di paesi al di fuori dell’UE. Gli organizzatori incoraggiano in particolare, candidature da Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina. La scadenza è il 28 maggio 2012.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente