English version

N. 42 Giu 2012

Data: 16/06/2012

Newsletter dell’AICCRE

Mozione Europa. AICCRE, Menna: Italia sia ambiziosa.

Pieno sostegno alla mozione di Sandro Gozi, che esprime un mandato forte al presidente del Consiglio Mario Monti in vista del Consiglio europeo di Bruxelles del 28 giugno, è stato espresso in una nota stampa da Vincenzo Menna, Segretario generale dell’AICCRE. “Condivido l’urgenza, espressa nella mozione, di dare una decisiva accelerata al processo di integrazione europea e mi auguro che il testo proposto sia condiviso da tutte le forze politiche italiane - ha sottolineato Menna -. Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, attraversato da una crisi economica e politica che, se non adeguatamente e razionalmente gestita, rischia di produrre una grave crisi sociale dalle conseguenze imprevedibili”. “Il rigore economico, da solo, non sarà sufficiente a dare una risposta definitiva e politica alla crisi - ha aggiunto Menna -. Sono fermamente convinto che sia giunto il tempo di creare una federazione di Stati europei basata sul rilancio delle Autonomie territoriali”. “Sarà possibile incominciare a governare davvero l’euro e offrire una prospettiva positiva, sia sul piano politico sia su quello del rilancio dello sviluppo - ha continuato il dirigente dell’AICCRE - agli sforzi che nei diversi paesi dovranno essere fatti per il risanamento finanziario e la ristrutturazione dei sistemi produttivi. Ed è in questa prospettiva che occorre coinvolgere i gli Enti locali e regionali attraverso la convocazione di un’Assemblea costituente”. “Senza federalismo e senza gli Enti locali - ha concluso Menna - sarebbe un’Europa con gravi limiti democratici, dove l’interesse nazionale prevarrebbe su quello europeo come hanno purtroppo dimostrato numerose volte i governanti dei Paesi membri dell’Ue, incapaci di esprimere una visione univoca europea dei problemi”.


7° Dialogo Territoriale: PMI ed occupazione giovanile nella prospettiva degli enti locali e regionali

Le politiche a favore delle PMI e l’occupazione giovanile, sono i temi all’ordine del giorno del 7° Dialogo Territoriale in corso oggi, a Bruxelles, organizzato dal Comitato delle Regioni, che realizza il suo impegno nel contribuire a promuovere una partecipazione più ampia di città e regioni come partner sia nella realizzazione delle misure urgenti necessarie per rilanciare la crescita e ridurre la disoccupazione, che nell’ambito delle riforme strutturali a più lungo termine, incluse nei Programmi Nazionali di riforma (in attuazione della strategia Europa 2020) appena presentati.


PE: si incentivi volontariato

Il Parlamento europeo ha esortato le autorità nazionali, regionali e locali a garantire finanziamenti stabili e a fornire incentivi fiscali per le organizzazioni impegnate nel volontariato. La richiesta fa parte di una risoluzione parlamentare presentata recentemente che chiede la creazione di un “passaporto delle competenze” per facilitare il riconoscimento formale delle esperienze professionali in tutta l’UE. I deputati europei chiedono inoltre un aumento dei fondi destinati alle attività di volontariato europee.


CdR: Rio2020, Conferenza sulla crescita sostenibile

In vista della Conferenza di Rio2020 dove i leader mondiali e i rappresentanti di governo e della società civile saranno chiamati a discutere di riduzione della povertà e di crescita sostenibile mondiale, e alla quale l’Unione europea è pronta a inviare una delegazione che include anche il comitato delle Regioni, il prossimo 21 giugno presso il Padiglione dell’Unione europea al Parco degli Atleti di Rio de Janeiro avrà corso l’evento dal titolo “Quando le città respirano, la gente migliora: il futuro che noi cittadini d’Europa vogliamo”. L’evento “Città Sostenibili” è organizzato dal Comitato delle Regioni con la partecipazione della Commissione europea per lo sviluppo e apre l’opportunità di confronto a chiunque sia interessato a discutere circa gli obiettivi prefissati dal Patto dei Sindaci e dalle Capitali Verdi europee e lo sviluppo ecosostenibile delle città riassunte nel concetto di miglioramento della qualità della vita. A Rio, i rappresentanti delle città e delle regioni argomenteranno nell’ottica dei bisogni di sviluppo responsabile e sostenibile del pianeta, anche a livello locale e regionale. Tra i temi d’interesse del CdR, la crescita ecologica e responsabile, livello locale delle decisioni, la Local Agenda 21 delle Nazioni Unite come punto di riferimento. L’evento sarà impreziosito dall’esibizione denominata “Colourful Cities”. (Valeriano Valerio)

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente