English version

N. 243 Ott 2006

Data: 27/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE e Tratta no! al COM-PA , gli enti locali contro la tratta degli esseri umani
“Tratta NO! Un altro punto di vista”, in partnership con l’AICCRE, organizza il 7 novembre prossimo, nell’ambito della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre, un incontro dal titolo “Poteri Locali e Tratta degli esseri umani, quale impegno per la prevenzione ed il contrasto a livello nazionale ed europeo”.
L’incontro costituirà l’occasione per presentare a Enti Locali, istituzioni e media l’“Appello dei Poteri locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta di esseri umani” elaborato dal progetto con l’AICCRE e già inserito nel percorso di approvazione del CCRE su proposta dell’AICCRE.

Gemellaggi, istruzione, cultura, gioventù, media: i nuovi programmi approvati dal Parlamento europeo
Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria dal 23 al 26 ottobre scorsi, ha adottato i seguenti nuovi programmi:

• “Europa per i cittadini”: con una dotazione di 190 milioni di euro, il programma intende promuovere una cittadinanza europea attiva. Il contributo UE sosterrà il gemellaggio di città, centri di ricerca sulle politiche europee, progetti promossi da ONG, eventi e conferenze, studi, indagini e sondaggi. Sarà anche fornito un sostegno alla preservazione dei principali siti ed archivi collegati alle deportazioni naziste e staliniste e alla commemorazione delle vittime.


• Un nuovo programma d’azione comunitario nel settore dell’istruzione e della formazione. Con una dotazione di circa 7 miliardi di euro per il periodo 2007-2013, è destinato a sostituire e rinnovare i programmi esistenti, come Erasmus e Leonardo da Vinci. La dotazione del Programma ammonta a 6.970 milioni di euro.


• “Gioventù in azione”: il programma, con una dotazione globale di 885 milioni di euro, intende promuovere un più vivo senso di cittadinanza attiva e di responsabilità tra i giovani, lo spirito di iniziativa e la comprensione reciproca tra i giovani in diversi paesi. Il Programma partirà il 1° gennaio 2007.


• Cultura 2007-2013: attraverso il sostegno a organismi culturali attivi a livello europeo il programma intende promuovere la mobilità transnazionale delle persone che lavorano nel settore culturale, incoraggiare la circolazione transnazionale delle opere d’arte e dei prodotti culturali e artistici nonché favorire il dialogo interculturale. La dotazione del Programma, che prenderà il via il 1 gennaio 2007 è pari a 400 milioni di euro.


• MEDIA 2007: in un unico strumento, riunisce le attuali misure di sostegno a favore dell’industria audiovisiva europea. Dotato di 671 milioni di euro, intende rafforzare la competitività del settore, promuovere nell’UE e nel mondo le opere audiovisive europee nonché conservare e valorizzare la diversità culturale europea e il suo patrimonio cinematografico audiovisivo. Il sostegno alla digitalizzazione è un elemento centrale del programma.



CCRE: la risposta al Libro bianco della Commissione sulla comunicazione
Decentralizzare il sito web Europa, realizzare una struttura unica di accoglimento dei gruppi di visitatori a Bruxelles, istituire delle “Case d’Europa” comuni in tutti gli Stati membri, comunicare attraverso i gemellaggi: sono queste alcune proposte del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa in risposta al Libro bianco sulla politica europea per la comunicazione.

CCRE: dichiarazione sulla dimensione locale dell’immigrazione
Il CCRE ha lanciato un appello alle istituzioni europee per l’adozione di una politica europea positiva per l’immigrazione, che possa aiutare le collettività locali ad agire efficacemente. L’appello è incluso nella dichiarazione di Siviglia adottata dai rappresentanti eletti delle collettività territoriali di oltre 20 paesi durante la riunione del Comitato direttivo del CCRE, il 23 ottobre scorso, che sottolinea la responsabilità primaria degli enti locali in questo campo.

CCRE: qualche utopia nel piano della Commissione sull’efficienza energetica
“Un passo nella giusta direzione ma in alcuni aspetti troppo ottimistico” è il commento del CCRE in merito al piano d’azione sull’efficienza energetica della Commissione europea, adottato il 19 ottobre scorso. Il CCRE accoglie con favore il fatto che la Commissione europea riconosca il ruolo dei governi locali e regionali in tale ambito ed il loro contributo nel ridurre il consumo energetico.

9 milioni di euro per la lotta contro il terrorismo
La Commissione europea ha deciso di stanziare 9 milioni di euro a favore di iniziative varate nel quadro del progetto pilota “Lotta contro il terrorismo" che affrontano, tra l’altro, questioni come la protezione delle infrastrutture critiche, il finanziamento del terrorismo, gli esplosivi e la radicalizzazione violenta del fenomeno ter

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente