English version

UN Young Professionals Programme 2012

Data: 26/06/2012

E' aperto anche ai cittadini italiani under 32 il concorso di accesso alla carriera nelle Nazioni Unite indetto nel 2012

Lo Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP) è il nome del concorso che consente di accedere ai gradi iniziali della carriera (P-1 / P-2) presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Anche quest’anno i cittadini italiani, insieme a quelli di altri 78 paesi, potranno partecipare al concorso nelle categorie professionali indicate nel bando.

A chi si rivolge
Il concorso è aperto sia a neo-laureati che a giovani professionisti che non abbiano ancora compiuto 32 anni di età al 31 dicembre 2012 (data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1980).

Profili professionali
Per l’Italia, le categorie professionali oggetto di selezione sono sei: architettura, economia, tecnologia dell'informazione, affari politici, produttore radiofonico (portoghese; kiswahili), affari sociali.

Selezioni
Tra settembre e ottobre si svolgeranno le fasi di pre-selezione sulla base dei criteri di età, titoli di studio (laurea di I livello), conoscenza dell'inglese o del francese. Coloro che avranno superato le pre-selezioni, saranno convocati all'esame scritto previsto il 5 dicembre. Gli esaminandi potranno svolgere le 2 prove di esame, una scritta e una orale, in inglese o in francese.

Domanda di partecipazione
I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso registrandosi online sul portale http://careers.un.org, esclusivamente nel periodo compreso tra il 13 luglio e il 12 settembre 2012.

Il Ministero degli Affari Esteri pubblica sul suo sito un’utile Guida sullo YPP 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche la pagina dedicata sul sito ufficiale careers.un.org.

Per ulteriori informazioni:
Sito web: http://careers.un.org.


Pagina precedente