English version

n. 22 del 1° novembre 2006

Data: 01/11/2006

Cari lettori
Le relazioni tra Italia e Germania

Tra Italia e Germania è in corso una luna di miele, e la ragione del'innamoramento è l'Europa. Una prova evidente di questa stretta e consolidata relazione è venuta dal VI° Forum Italia-Germania, tenutosi venerdì scorso all'ISPI di Milano e dedicato appunto al tema del rilancio del processo di costruzione europea.
Massimo D'Alema ha riconosciuto alla Germania il ruolo di leader in questo processo, in particolare nella prospettiva del semestre tedesco di Presidenza dell'Unione prossimo venturo. La politica estera italiana - ha ribadito D'Alema - coincide con la politica europea, di qui la necessità di rilanciare il processo costituzionale per rispondere con efficacia alle sfide dell'epoca attuale. Occorre salvare l'essenza del Trattato costituzionale (il "core Treaty") attorno ad alcuni capisaldi irrinunciabili come l'istituzione del Ministro degli Esteri europeo, il consolidamento del metodo comunitario (ovvero l'abbandono più ampio possibile di veti e unanimità nei voti) e la necessità di dare valore giuridico vincolante ai principi della Carta dei Diritti.
L'Italia sosterrà la Germania in questo processo durante tutto il semestre di Presidenza: il Ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha incassato l'offerta di collaborazione ringraziando e ribadendo la comunità d'intenti con l'Italia sui temi europei.

Matteo Fornara
Rappresentanza a Milano In evidenza
Il Servizio documentazione della nostra Rappresentanza fornisce gratuitamente pubblicazioni tematiche, anche in quantità elevate, a chi le richiede per seminari, incontri, fiere, manifestazioni, attività nelle scuole. Da novembre questo servizio verrà effettuato direttamente dall’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali di Lussemburgo, che è anche la casa editrice delle nostre pubblicazioni, dove avrà sede il deposito stesso: le richieste di materiale dovranno quindi essere rivolte alla nostra Rappresentanza almeno 15 giorni prima della consegna. Grazie e siate puntuali!!!!!


•   in questo numero: Cari lettori
•   L’attualità dalle Istituzioni dell’Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   L'Agenda della stampa
•   Abbiamo letto per voi
•   Europa in corsi: formazione europea
•   La Redazione


Pagina precedente