English version

N. 244 Nov 2006

Data: 02/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

E’ scomparso Onofrio Spitaleri
E’ scomparso Onofrio Spitaleri, Segretario della Federazione AICCRE della Campania, collega ed amico in tante battaglie per l'Europa federale e instancabile promotore di iniziative per l'unificazione europea e per lo sviluppo delle autonomie.
Alla famiglia l'espressione del nostro profondo cordoglio.

L’AICCRE via satellite
Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE, è intervenuto martedi scorso in diretta su Taxi Channel (canale 863 di Sky), affrontando il tema della modernizzazione della comunicazione pubblica. Il Programma sarà in replica oggi 2 novembre alle ore 10.00, alle 14.00 ed alle 22.30. Ricordiamo che l’AICCRE sarà presente al COM.PA in calendario a Bologna dal 7 al 9 novembre prossimi con un proprio stand e con l’organizzazione di un seminario in collaborazione con Tratta NO! sul tema della tratta degli esseri umani.

Il Parlamento adotta il bilancio 2007
Il Parlamento ha adottato il Bilancio generale dell’Unione europea per il 2007, il primo nell’ambito delle nuove Prospettive finanziarie, chiedendo un aumento sostanzioso rispetto a quanto proposto dal Consiglio nel mese di luglio, destinato anzitutto a finanziare i programmi considerati prioritari per la competitività e l’innovazione per far fronte alla globalizzazione. Concentrando gli impegni su programmi prioritari e assicurando che i fondi siano ben utilizzati, i deputati ritengono che «la spesa servirà meglio gli interessi dei cittadini».

Ad Atene il primo Internet governance Forum
“La governance di internet al servizio dello sviluppo” è il tema generale della riunione inaugurale del primo Internet Governance Forum, che termina oggi ad Atene. Il nuovo Forum di dialogo politico multilaterale è stato convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite, come deciso al Vertice di Tunisi, allo scopo di avviare un dibattito in piena trasparenza con tutte le parti interessate su tutta una serie di questioni attinenti alla governance.

CCRE: ai governi locali segnali contraddittori dal PE sul partenariato pubblico/privato
Qualche proposta interessante e qualche grave errore di principio: questa la reazione del CCRE al voto del Parlamento europeo, il 26 ottobre scorso, della risoluzione sul partenariato pubblico/privato e le concessioni. Il CCRE ha anche auspicato che, data la complessità delle questioni in relazione al partenariato pubblico/privato, il Parlamento europeo consulti in futuro in modo più soddisfacente i principali soggetti interessati e principalmente le collettività locali e regionali.

Obiettivi di Kyoto: una relazione dell’AEA fa il punto della situazione
Una relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), intitolata “Tendenze e previsioni sulle emissioni di gas serra in Europa al 2006” esamina i dati storici ed analizza le previsioni dei progressi compiuti dai paesi europei in vista dell’assolvimento degli obiettivi per il 2010 sulle emissioni di gas serra.

Lisbona: in mostra le opera finanziate con il Fondo di coesione
La città di Lisbona ha ospitato, dal 16 al 31 ottobre scorsi, una mostra sulle principali opere finanziate in Portogallo dal 1993 con il sostegno del Fondo di coesione. L’iniziativa rientra nell’ambito di una campagna più generale sul tema: “l’Unione europea ci trasforma". Dal 1993, il Fondo di coesione ha erogato al Portogallo aiuti per circa 6,2 miliardi di euro.

On line le schede nazionali sulla politica di coesione
Per la prima volta, in rete, sono disponibili schede sulla politica di coesione 2007-2013 relative ad ogni Stato membro. Le 25 schede possono essere consultate attraverso una cartina interattiva su cui è possibile selezionare il paese desiderato. È anche fornita un’analisi comparativa con il precedente periodo di programmazione (2000-2006).

Forum Interact: la Commissione risponde
Il 3 novembre 2006, e solo per un giorno, la Direzione generale Politica regionale risponderà a tutte le domande inviate al Forum INTERACT. Per partecipare è sufficiente essere iscritti al forum con una semplice procedura di registrazione.

Sguardi incrociati sul Mediterraneo
Avrà luogo il 16 novembre prossimo, a Palazzo Valentini, a Roma, l’inaugurazione della mostra relativa al concorso di fotografia “Sguardi Incrociati”, che ha visto la selezione di 17 vincitori tra i partecipanti. Riuniti grazie alla fotografia, i giovani delle due rive del Mediterraneo propongono il loro punto vista e un dialogo fotografico tra le due rive.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente