English version

N. 48 Lug 2012

Data: 11/07/2012

Newsletter dell’AICCRE

Cadice, Stati Generali del CCRE: sessione sui servizi pubblici

I rappresentanti eletti locali e regionali, che parteciperanno a settembre, a Cadice, agli Stati generali del CCRE potranno prender parte ad una tavola rotonda che potrà essere per loro occasione per discutere della riorganizzazione e l’ammodernamento dei servizi pubblici attraverso uno scambio piuttosto informale, veloce ed interattivo. La tavola rotonda ruoterà attorno quattro temi diversi, il primo dei quali sarà la fornitura di servizi attraverso diversi tipi di parteneriato che coinvolgano sia attori privati, che attori del settore del volontariato e di autorità locali. La discussione relativa al secondo tema all’ordine del giorno verterà sul modo per misurare l’efficienza e le prestazioni dell’offerta dei servizi pubblici. I partecipanti lavoreranno poi insieme per individuare quali nuove tecnologie siano disponibili per poter utilizzare le risorse in modo più efficiente, ridurre i costi e rafforzare la partecipazione dei cittadini, discutendo i pro e i contro dei social media. Infine, la discussione verterà sull’assunzione ed il mantenimento dei lavoratori giovani ed anziani nelle amministrazioni pubbliche, nonché sulle modalità di sviluppo di posti di lavoro sostenibili nell’ambito dell’amministrazione locale e regionale. La sessione è prevista per il 27 settembre ed avrà lo scopo di incoraggiare la partecipazione attiva dei rappresentanti locali al fine di evitare le tradizionali discussioni unidirezionali. I partecipanti potranno partecipare a più di una tavola rotonda e saranno facilitati nelle possibilità di networking. Ogni partecipante potrà presentare un case-study illustrando sfide e soluzioni possibili sulla base delle esperienze personali.


CCRE, politica di coesione: rafforzare partenariato con enti locali

Alla vigilia del voto della commissione parlamentare per la Politica regionale (REGIO) in programma per domani 11 luglio, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), invita i deputati ad agire per rafforzare il principio di partenariato per la futura politica di coesione. “Le autorità locali e regionali non possono più essere considerate come semplici attori economici, sociali e ambientali per l’attuazione dei Fondi di coesione, ha dichiarato Carola Gunnarsson, portavoce del CCRE per la politica di coesione e Vice Presidente della Associazione svedese degli enti locali e regionali, ma devono essere realmente coinvolti nella preparazione, attuazione, controllo e valutazione dei fondi”.


Crescita ed occupazione: in arrivo 8 miliardi

L’ultimo e il più grande gruppo di inviti a presentare proposte di ricerca nell’ambito del Settimo programma quadro è stato annunciato oggi dalla Commissione europea. Con 8,1 miliardi di euro si sosterranno progetti ed idee che daranno impulso alla competitività dell’Europa e affronteranno questioni quali la salute umana, la protezione dell’ambiente e il reperimento di nuove soluzioni alle crescenti sfide legate all’urbanizzazione e alla gestione dei rifiuti. Gli inviti interessano sia l’innovazione che una serie di sfide sociali e costituiscono una passaggio verso Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamenti per la ricerca UE per il periodo 2014-2020. In totale 4,8 miliardi di euro sono consacrati a priorità tematiche nel campo della ricerca. Un’attenzione particolare sarà consacrata alle piccole e medie imprese (PMI) con un pacchetto del valore di 1,2 miliardi di euro. Circa 2,7 miliardi di euro serviranno a consolidare il ruolo dell’Europa quale destinazione mondiale dei ricercatori, essenzialmente tramite di borse individuali (1,75 miliardi di euro) e sulle azioni Marie Sklodowska-Curie (963 milioni di euro) per la formazione alla ricerca e la mobilità dei ricercatori.


Politica regionale, Open days: aperte le iscrizioni

Si sono aperte il 9 luglio le iscrizioni on-line all’iniziativa OPEN DAYS 2012 - Settimana europea delle regioni e delle città. La partecipazione è gratuita, ed è possibile scegliere tra 106 seminari specializzati tra il 10 e il 13 ottobre. L’iscrizione è semplicissima: il sito web ufficiale contiene tutte le informazioni su seminari, workshop, oratori, date e sedi, nonché una guida che spiega passo per passo la procedura di iscrizione.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente