English version

n. 23 dell'8 novembre 2006

Data: 08/11/2006

Cari lettori

Si apre una settimana importante per le attività delle Rappresentanze in Italia della Commissione europea. Prende avvio a Bologna la tredicesima edizione del Compa, il salone della Comunicazione pubblica dedicato quest'anno al triangolo "Città, Regioni, Europa". Come accade dalla prima edizione, le Rappresentanze sono protagoniste dei tre giorni di incontri, workshops e seminari con Pier Virgilio Dastoli e chi vi scrive.
Incontriamo studenti, insegnanti, amministratori pubblici, aziende impegnate in vari settori dell'economia di mercato ed in quella sociale. Un'occasione importante per ricordarci, se ce ne fosse bisogno, che l'Unione europea e la Commissione sono al servizio dei cittadini e dell'Europa che lavora e produce.
E forse non è per caso, che nella stessa settimana le nostre Rappresentanze hanno organizzato il Forum di Bergamo, iniziativa dedicata a rafforzare un dialogo a 360 gradi con i rappresentanti della società civile. "Empower", questo il tema scelto per il primo European Civil Society Forum, costituisce un crocevia importante lungo il cammino che la Commissione europea ha intrapreso per dare corpo ad una moderna ed inclusiva politica della comunicazione. "Dare voce ai cittadini europei" é questo il principale messaggio che sta dietro la parola Empower che apre uno dei cinque capitoli del Libro bianco sulla comunicazione, presentato in febbraio da Margot Wallström.
"Empower"!!! Questo confermerà la Wallström nel concludere i lavori del Forum organizzati con l'entusiastico impegno e collaborazione del Comune e della Provincia di Bergamo. E' giunto il momento di dare ai cittadini gli strumenti per comprendere, capire e far sì che essi siano consapevoli dell'importanza politica del progetto europeo. Fare questo significa anche lavorare affinché l'Unione europea possa disporre finalmente di una carta costituzionale.


•   in questo numero: Cari lettori
•   Attualità dalle Istituzioni europee
•   La settimana sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Europa in corsi: formazione europea
•   Abbiamo letto per voi...
•   La Redazione


Pagina precedente