English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 luglio 2012

Data: 28/07/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 luglio 2012


Diego Marani: "Il cane di Dio" - Bompiani

Provate a immaginarvi di vivere in una realtà potenziale, in Italia ma sotto una teocrazia. Indubbiamente è un esercizio d'intelletto non semplice eppure una possibilità che potrebbe realizzarsi considerando il contenuto del Catechismo della Chiesa cattolica.

Il provocatorio thriller di Diego Marani, ambientato nell'eterna città, è destinato a far parlare molto di se ma soprattutto di alcune pratiche - contestualizzate nei giorni d'oggi - se dettate da leggi e a volte portate al parossismo dello Stato Vaticano.

Il lettore sarà rapito dalla figura di Domingo Salazar, agente segreto della polizia pontificia al servizio di uno Stato inquisitore dove la teoria darwinista è fuorilegge, la preghiera diventa l'unica soluzione alla maggior parte dei mali (anche fisici) e chi non rispetta i riti della Chiesa, deve essere punito con multe salatissime.

Diego MARANI, funzionario della Commissione europea, linguista, interprete, umorista e scrittore di "Il cane di Dio" edito da Bompiani.
Marco FILONI, giornalista de "La Repubblica" dove cura la pagina culturale e ricercatore in filosofia à l'École Normale de Paris.

Conduttore: Thierry VISSOL, consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc

La musica utilizzata per la puntata della settimana è del gruppo del gruppo Etnia Supersantos con il loro disco "L'uomo delle fogne". Abbiamo scelto i brani: "Cazzuola o non cazzuola", "Soffro il calo di desiderio", "L'escurzione sul monte Sinai " e "Infetta".
http://www.etniasupersantos.com/


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120728.mp3


La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

Sito web: http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120728.mp3


Pagina precedente