English version

Concorso fotografico "Wiki loves monuments"

Data: 04/09/2012

“Wikipedia loves monuments” è il nuovo contest internazionale organizzato dalla più grande, gratuita e completa enciclopedia online. Lo scopo è quello di far aumentare esponenzialmente il contenuto a disposizione degli utenti che ricercano informazioni sulle bellezze artistiche e naturali presenti in giro per il mondo.


Tutto gratis - La partecipazione non costa niente: l’unica clausola è che, come specificato dal coordinatore del contest americano Peter Ekman, «le foto saranno utilizzabili liberamente, gratuite, per sempre»: significa, detto in altri termini, che devi cedere i diritti in modo che la tua foto possa essere usata e inserita fra quelle consultabili. Non devi preoccuparti, però, i Wiki Commons concedono l’utilizzo del materiale a tutti, ma solo citando l’autore dello scatto. Potrai quindi far entrare una tua foto nel grande progetto che conta già oltre 13,6 milioni di file. Basta fotografare un monumento e caricare tutto sul sito apposito. Verranno scelti dieci finalisti e un solo vincitore. In palio un viaggio a Honk Kong in occasione di Wikimania 2013.


Un mondo di scatti - Il concorso è alla sua terza edizione, e l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 5.000 fotografi provenienti da diciotto paesi europei diversi, che hanno inviato oltre 168.000 fotografie. Quest’anno le nazioni ad aderire saranno più di trenta: quasi tutta l'Europa, tutto il nord America, l’Argentina, il Brasile, le Filippine, l’India, la Russia e il Sud Africa. Di materiale da immortalare ce n’è ancora parecchio, come sottolineato anche da Lodewijk Gelauff, uno degli organizzatori del primo contest.

Dall’1 al 30 settembre 2012 potrai caricare la foto sul sito. Dopo il caricamento, la tua fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, ma ricordati di rilasciare l’immagine con la licenza CC-BY-SA (Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo)!


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente