English version

N. 248 Nov 2006

Data: 14/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Direzione Nazionale, parteciperà Leoluca Orlando
L’ex Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando recentemente eletto Presidente della Commissione bicamerale per gli Affari regionali, parteciperà alla Direzione Nazionale dell’AICCRE a Roma giovedì 16 novembre 2006, alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione presso la Sede dell’AICCRE, Piazza Trevi, 86 (2° piano).

Medio-Oriente, manifestazione nazionale per la pace: Conferenza stampa a Roma
Si svolgerà domani mercoledì 15 novembre alle ore 12.15 a Roma, presso l’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, la Conferenza stampa di presentazione della Manifestazione Nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente del 18 novembre a Milano.Per accreditarsi alla conferenza è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] con la specifica del nome e della testata.

Progetto BELIEF: ad Helsinki nuovi e vecchi media a confronto
Si svolgerà il 22 novembre ad Helsinki, in Finlandia, il primo convegno nell’ambito del progetto BELIEF, che avrà come tematica principale il rapporto tra le “eInfrastructures” e i media del futuro. Questo incontro servirà per incentivare la creazione di un network che aiuti ad accelerare la convergenza tra i vecchi e i nuovi media. I settori interessati saranno: TV, Game, Telecomunicazioni, Publishing, E-learning, Biblioteche digitali e Conservazione culturale.

Comunicazione della politica regionale: se ne discute a Bruxelles
Le nuove norme in materia di informazione e pubblicità nell’ambito della politica regionale 2007-2013 ed i preparativi in termini di comunicazione per gli anni 2007-2009 saranno i principali temi all’ordine del giorno della riunione del Gruppo di lavoro di informazione sui Fondi strutturali (Structural Funds Information Team – SFIT) prevista a Bruxelles il 5 dicembre 2006.

CdR: le iniziative per il 50° anniversario del Trattato di Roma
In occasione della sua 69ª Sessione Plenaria a Roma, il 22 ed il 23 marzo 2007, il Comitato delle Regioni commemorerà il 50° anniversario del Trattato di Roma. L’evento avrà luogo nell’Auditorium Santa Cecilia e riunirà all’incirca 500 partecipanti. Il CdR, presieduto dal francese Michel Delebarre, Sindaco di Dunkerque, intende cogliere questa opportunità per evidenziare la ricchezza delle diversità territoriali nella costruzione europea, e per contribuire al rilancio del progetto di Costituzione europea in seguito al “periodo di riflessione”.

Si riunisce a Bruxelles l’assemblea parlamentare Europa-America Latina
Per due giorni il Parlamento europeo è stato teatro della sessione inaugurale dell’Assemblea parlamentare Europa-America Latina (EUROLAT), che ha riunito a Bruxelles gli eurodeputati e i deputati nazionali dell’America latina. Il Presidente del Parlamento europeo Josep Borrell ha aperto la cerimonia iniziale. Durante la sessione, sono stati eletti due co-presidenti, l’eurodeputato spagnolo José Ignacio Salafranca (gruppo del partito popolare europeo) e il deputato brasiliano Ney Lopes, attuale presidente del Parlamento Latino Americano, 12 vice-presidenti e un regolamento provvisorio. L’evento sottolinea una volta di più il ruolo e l’impegno del Parlamento europeo a favore di un forte partenariato fra Unione europea (UE) e America Latina.

Plenaria del Parlamento europeo: i temi in discussione
La Sessione plenaria di novembre del Parlamento europeo voterà questa settimana per la seconda lettura della direttiva servizi, dopo il benestare a molti degli emendamenti presentati dagli eurodeputati nella prima lettura. La direttiva punta a facilitare la fornitura dei servizi nell’UE. Nella prima giornata di lavori una dichiarazione della Commissione aprirà un dibattito in Aula sulla «debolezza della rete elettrica europea». I black out che hanno lasciato privi di luce dieci milioni di europei sono inaccettabili, ha dichiarato il commissario europeo all’Energia, sottolineando la necessità di un approccio comune a tutta l’Unione. Tra i temi in discussione l’Aula si pronuncerà sulla proposta di regolamento che istituisce un Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Traduzioni letterarie: bando di gara
Il presente invito è finalizzato alla concessione di un sostegno finanziario a 45 progetti di traduzione letteraria presentati da editori indipendenti o gruppi editoriali. Le azioni da finanziare nell’ambito di questa parte devono obbligatoriamente iniziare prima del 15 novembre 2007. Possono partecipare organismi pubblici o privati, dotati di personalità giuridica, la cui attività principale riguardi il settore culturale. Scadenza: il dossier di candidatura deve essere inviato entro e non oltre il 28 febbraio 2007.

Finanziamenti ad organizzazioni europee, bando di gara
Questo invito riguarda il sostegno strutturale (inteso come sovvenzioni di funzionamento) alle orga

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente