English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 settembre 2012

Data: 07/09/2012

Di seguito potete leggere ed ascoltare l’ultima puntata della trasmissione radiofonica della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: "Un libro per l'Europa"

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 settembre 2012


Adele CAMBRIA: "Istanbul il doppio viaggio", Donzelli editore, 2012

Con Adele Cambria e Hevi Dilara, l’emissione di oggi propone un “tour” culturale e politico di due città mitiche, tutte due alle frange dell'Europa, misto di civiltà diverse, tirate tra occidente e oriente, culla delle nostre culture. La prima fu greca, romana, bizantina, ottomana, e ora turca: BIZANTYON, COSTANTINOPOLIS, Nea ROMI (greco), GOSTANDNUBOLIS (armeno), RÜMIYYA AL-KUBRÄ (arabo), ZARIGRAD (slavo), MIKLAGAROUR (norreno-islandesi) in breve di STAMBUL o ISTANBUL, la città a cavallo del Bosforo, un piede in Europa, l'altro in Asia.

La seconda è ancora più vecchia. Una città che, secondo la leggenda, vide il soggiorno di Adamo e di Eva, la citta dove nacque Abraham e dove fu sepolta la moglie Sarah. Secondo un'altra leggenda, fu costruita dopo il diluvio con il nome di RÛH. 4.000 anni fa, nei tempi sumeri si chiamava ÜR, capitale di un importante stato sumero. Fu poi ittita, assira, greca, romana, persa, bizantina, arabo-omayyade, Arminiana, europea durante le crociate e chiamata EDESSE, poi di nuovo araba e in fine ottomana dal 1637, dove riceve il suo nome turco attuale URFA O SANHURFA (Urfa la gloriosa in turco) o in kurdo RIHA. Città alla frontiera sud–est della Turchia o sud-ovest del Kurdistan, ha un'importante popolazione kurda.

Ospiti:
- Adele CAMBRIA, giornalista, scrittrice, attrice, autrice di teatro e di televisione, con il suo ultimo libro: "Istanbul, il doppio viaggio" pubblicato da Donzelli nel 2012;
- Hevi DILARA, rifugiata politica kurda, in Italia dal 1996, musicista, poetessa, e presidente dell'associazione Europa-Levante

Conduttore: Thierry VISSOL, consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Musiche: Deli SELIM, brani: "UZUNKÖPRÜKESAN" e "Dilalay"; Hevi DILARA, brano: l'albero di fico (Dar Hejiroke); NEY, The Sufi Cry out, brano "Gel Gör Ben"; Andrieux Erguner, musique classique ottomane, brano: "Gönül Verdin Bir Civane" (Musique du Sultan Selim III); Nil Dünyasi, brano: "Resman âsi^gim"; Aynur Dogan, brano "Ez-kecin".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20120907.mp3


La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20120907.mp3


Pagina precedente