English version

"22 minuti, una settimana in Europa" - Puntata del 28 settembre 2012

Data: 28/09/2012

22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia - 28 settembre 2012


Rallentamenti di fine trimestre e nuovi strumenti per ripartire

Brutta settimana quella passata per le borse europee a causa delle incertezze nei due paesi che preoccupano maggiormente la zona euro, ovvero la Spagna e la Grecia. Imponenti manifestazioni sono state organizzate nelle due capitali a seguito delle misure di austerity imposte dalla 'troika' (BCE, FMI, EC), che hanno riportato l'economia in una situazione d'incertezza con un aumento dello spread.

L'Italia, grazie anche alle misure del premier Mario Monti, sembra avere una prospettiva migliore per i prossimi 10 anni con una crescita prevista del PIL del 4%. Tra le ricette per far ripartire l'economia dei paesi europei, la proposta del presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, che ha proposto un nuovo strumento di politica economica ottenendo parere favorevole da tredici membri tra cui Italia, Francia e Germania.

Buone notizie anche dal settore della ricerca finanziata dalla Commissione europea che prevede di impiegare 160 milioni l'anno in più entro il 2020 nel settore della tecnologia e nello specifico del cloud computing.

Questa settimana abbiamo festeggiato la Giornata europea delle lingue, evento organizzato dall'Unione europea dal 2001 in tutte le capitali europee con una serie di eventi per ribadire che il rafforzamento delle competenze linguistiche non ha un valore esclusivamente culturale ma può essere un fattore decisivo anche per la ripresa e l’espansione economica. Ospite della trasmissione l'ambasciatore della Slovenia in Italia che ci parlerà dell'importanza della diversità culturale e delle lingue in Europa.

- Rassegna stampa di Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu - Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è dei Devocka, un’alternative rock band di Ferrara, con il suo terzo album “La morte del sole” (2012, I Dischi del Minollo/Audioglobe). Il brano scelto è “Questa distanza”.
Sito:
www.devocka.it
www.reverbnation.com/devocka

Ospiti:
- Iztok Mirošic, Ambasciatore della Slovenia in Italia
- Simona Cives, Responsabile della Casa delle traduzioni delle Biblioteche di Roma
- Laura Boselli, Traduttrice della Commissione europea
- Raphael Gallus, Traduttore della Commissione europea
- Ewelina Jelenkowska Lucà, Capo settore stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Anguel Beremliysky, Addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Riferimenti on-line:
Sito del commissario John Dalli responsabile per la salute e la politica dei consumatori
Sito del commissario Androulla Vassiliou responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo, la gioventù e lo sport


Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/22minuti/120928.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente