English version

N. 250 Nov 2006

Data: 21/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

Seminario di formazione per Amministratori e Funzionari Comunali e Provinciali
La Federazione AICCRE della Lombardia e la Provincia di Brescia con il patrocinio della Regione Lombardia (Culture, Identità e Autonomie della Lombardia) organizzano per il 15 dicembre 2006, a Brescia, presso il Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli”, Via Gamba, 10/12, un Seminario di Formazione per Amministratori e Funzionari Comunali e Provinciali.
Per informazioni: AICCRE Lombardia - Via F. Filzi, 29 – 20124 Milano - tel 02 67482710 - fax 02 67486608, email: [email protected].

Officine giuridiche: a Bologna tre incontri gratuiti su tematiche giuridico-finanziarie
Officine Giuridiche Editore, prima casa editrice giuridica on-line, organizza nelle prossime settimane tre incontri a Bologna presso la Sala convegni dell’Oratorio di San Giovanni Battista de’ Fiorentini, durante i quali interverranno autorevoli esponenti del mondo finanziario e giuridico italiano ed internazionale.
Il primo convegno “Programmazione e progettazione dei lavori pubblici. Le principali novità introdotte dal nuovo CODICE dei contratti”, avrà luogo il 28 novembre. Il secondo convegno “Dirigenza e gestione delle risorse nell’ente locale”, si svolgerà il 5 dicembre. Il terzo convegno “La manovra di bilancio 2007 alla luce della legge finanziaria” si terrà il 6 dicembre,

Consumatori: al via piano d’azione
La posizione comune del Consiglio sul programma d’azione per la politica dei consumatori per il periodo 2007-2013 è stata adottata con una dotazione pari a 156,8 milioni di €.

Comunicazione: l’Europa tra bilanci e prospettive
Il 30 novembre prossimo, la Commissione europea adotterà una comunicazione che fa il punto sulle tredici “azioni” intraprese da un anno nell’ambito del suo “piano D come democrazia, dialogo, dibattito” e che enuncia diversi orientamenti per “migliorare” le iniziative in atto. La stessa vorrebbe in particolare che le donne e i giovani partecipassero maggiormente ai dibattiti che si svolgono nell’UE nell’ambito della “pausa di riflessione” sul futuro dell’Europa, avviata dal Consiglio europeo del giugno 2005 e prolungata fino al giugno 2007. “Il problema principale è che i giovani e le donne siano coinvolti più attivamente”, si legge nella relazione.

Consiglio: adottata risoluzione su giovani
I Giovani erano nell’agenda dell’ultimo incontro del Consiglio Istruzione, Gioventù e Cultura, che ha avuto luogo a Bruxelles il 13-14 Novembre. Durante l’incontro il Consiglio ha adottato una risoluzione sull’implementazione degli obiettivi comuni per la partecipazione e l’informazione dei giovani per la promozione della loro cittadinanza europea attiva. Con l’adozione di questa risoluzione gli Stati membri si sono impegnati allo sviluppo ulteriore di azioni concrete per incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica.
La risoluzione sostiene l’idea di avviare un dialogo genuino con i giovani, strutturato dal livello locale a quello europeo, intorno a tematiche di loro interesse e di organizzare la Settimana Europea per i Giovani su base regolare. Questi passi concreti sono volti a cercare di avvicinare maggiormente l’Europa ai suoi giovani cittadini.

FESR: pubblicato elenco zone ammissibili
La decisione della Commissione del 31 ottobre 2006 che stabilisce l’elenco delle regioni e delle zone ammissibili ad un finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale nel quadro delle misure transfrontaliere e transnazionali dell’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” (2007-2013) è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: Decisione 2006/769/CE, GU L 312/p.47 dell’11 novembre 2006.

Consiglio d’Europa: campagna contro la violenza alle donne
Il semestre di presidenza del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, nella Repubblica di San Marino, è stato inaugurato con l’adozione di una campagna, che il comincerà il 27 novembre prossimo a Madrid, contro la violenza domestica che viene definita “un attentato grave alla dignità della donna che non può essere tollerata da alcun stato membro”.

Migrazione e sviluppo: conferenza a Tripoli
Il 22 e 23 novembre si terrà a Tripoli la prima conferenza ministeriale sulla migrazione e lo sviluppo tra l’Unione europea e tutti i paesi del continente africano. Sarà l’occasione per l’Europa e l’Africa di lavorare fianco a fianco in un clima di cooperazione reciproca e di responsabilità condivisa per una gestione più efficace della migrazione che vada a vantaggio di entrambe le parti.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente