English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 26 ottobre 2012

Data: 26/10/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 26 ottobre 2012

Carlo Donolo – L'Arte di Governare Donzelli Editore


Nel mondo globalizzato la complessità dei sistemi politico-economici ha raggiunto un livello di complessità troppo alto per essere compreso dal cittadino. Oggi l'arte di governare, chiamata “governance” dall'autore del libro, richiede qualcosa di più rispetto al passato: di adattarsi alle nuove sfide dei paesi emergenti, ai nuovi canali di comunicazione, ma anche al controllo da parte degli elettori. Assieme allo scrittore, ospite di questa trasmissione, ci domandiamo come stanno cambiando le società contemporanee, se le differenti velocità tra i mercati finanziari e i tempi decisionali dei nostri eletti si possono coordinare e quali sono le dinamiche che intercorrono tra dimensione locale e globale.

Ospite:
- Carlo DONOLO, professore di Sistemi Sociali Complessi presso l'Università “La Sapienza” di Roma, presidente e fondatore di Eutropia Onlus.

Conduttore: Thierry VISSOL, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è l’album “Con l’olio nell’acqua” pubblicato da Studio ELEINAD di Daniele SCARSELLA. I brani scelti sono: “Solo con te”, “L’aeroplano”, “Nei fumi delle maghe” e “Il canto del Dragone”.

http://www.myspace.com/danielescarsella


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/121027.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS
http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente