English version

giornalisti Nell’erba 7

Data: 31/10/2012

Un premio per singoli, gruppi e classi di giovani dai 5 ai 29 anni. Si può partecipare con elaborati sul tema del Menopermenofapiù. C'è tempo fino al 15 febbraio 2013

Settima edizione del premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale giornalisti Nell’erba. Novità di quest’anno, oltre alle tre fasce d’età già collaudate (fino ai 21 anni), la nuova sezione del premio dedicata ai giovani dai 21 ai 29 anni.

A chi si rivolge
Possono partecipare tutti i giovani dai 5 anni compiuti fino ai 29 anni, italiani e stranieri. Si può partecipare singolarmente, in gruppi, per classi, alla sezione nazionale (in lingua italiana) o alla sezione internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca).

Tema e sezioni
Elaborati a tema Menopermenofapiù: ossia l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse. Alla ricerca dell’essenziale. Esempi, testimonianze, fatti.

I partecipanti potranno sviluppare un sottotema a scelta tra:
• economia del contadino;
• economia del marinaio;
• economia dell’astronauta.

I partecipanti di ciascuna fascia (dai 5 ai 10 anni; dai 10 ai 15 anni; dai 15 ai 21 anni e dai 21 ai 29 anni) possono concorrere in 4 diverse sezioni:
• sezione elaborati di scrittura giornalistica (articoli, interviste, reportage, inchieste);
• sezione elaborati multimediali giornalistici (interviste in video, radiofoniche, fotoreportage);
• sezione giornali e telegiornali completi;
• sezione creativa per arti visive e multimediali (dipinti, disegni, vignette, strisce, collage, video, spot etc).

I ragazzi dai 15 ai 29 anni hanno inoltre a disposizione una quinta sezione per la creazione di un sito sulle tematiche inerenti al concorso e al giornalismo ambientale.

Premi
I premi in palio saranno comunicati a breve.

Modalità di partecipazione
L’adesione è vincolata ad una iscrizione da effettuarsi entro il termine del 15 febbraio 2013 e prevede il versamento di un contributo alle spese di realizzazione del progetto di 10 euro a partecipante (20 euro per gruppi fino a 5 persone; 40 euro per la classe o gruppi superiori a 5 persone). L’iscrizione e il versamento possono essere fatti direttamente sul sito web del concorso tramite form apposito.

Il bando completo del concorso giornalisti Nell’erba 7 è disponibile online.

Per ulteriori informazioni
Email: [email protected]
Sito web: http://www.giornalistinellerba.org

Organizzato da
Associazione di promozione sociale Il Refuso con le partnership dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Agenzia ANSA, l’European Space Agency (ESA-ESRIN), la collaborazione del Ministero dellIstruzione, dell’Università e della Ricerca, il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.


Pagina precedente