English version

N. 687 del 20 giugno 2005

Data: 20/06/2005

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

L’Euro-Informazione
Segnalazioni


L’ APRE (Agenzia per la Promozione della ricerca europea), in collaborazione con il CNR, ENEA e con il supporto della Commissione Europea ed il MIUR promuove una giornata di presentazione delle ultime opportunità offerte dal VIPQ nel settore di “Qualità e Sicurezza alimentare”, 5° priorità tematica.

Roma, martedì 21 giugno 2005

L’obiettivo dell’incontro è di far conoscere i contenuti dell’ultimo bando, le opportunità ed i meccanismi di finanziamento offerti dall’Unione Europea a tutti coloro interessati a presentare progetti nella 5° priorità.

L’obiettivo principale di questa priorità tematica è migliorare la salute ed il benessere dei cittadini europei attraverso una più alta qualità dell’alimentazione ed un maggiore controllo della produzione alimentare e dei fattori ambientali connessi. Si tratta di riconsiderare l'approccio tradizionale “dal produttore al consumatore” (farm-to-fork) dando la priorità alle esigenze dei consumatori e al loro diritto a prodotti sicuri e di alta qualità. L'approccio “dal consumatore al produttore” (fork-to-farm) diventa il motore fondamentale dello sviluppo di filiere di produzione e alimenti nuovi e più sicuri, in particolare mediante il ricorso agli strumenti della biotecnologia e tenendo conto degli ultimi risultati della ricerca genomica. I benefici attesi saranno conseguiti attraverso lo sviluppo e l'integrazione della ricerca sui vari aspetti e sulle varie fasi della filiera produttiva: dalla produzione agricola (compresi i prodotti della pesca e dell'acquacoltura), attraverso la distribuzione, fino al consumo degli alimenti.

Per l’iscrizione e il programma dettagliato:
http://www.apre.it/serviziapre/eventi/giornata.asp?id=689

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Università e società della conoscenza
Il Commissario europeo Jàn Figel’ a “La Sapienza”
Giovedì 23 giugno 2005, ore 9-10,30
Sala del Senato Accademico – piazzale Aldo Moro 5, 00185 - Roma
ore 11 – conferenza stampa

Il Commissario europeo all’istruzione, formazione, cultura e multilinguismo Jàn Figel’, in Italia per una visita ufficiale, incontrerà una delegazione della Crui, il Rettore de “La Sapienza”, prof. Renato Guarini, i membri del Senato accademico de “La Sapienza”, tra i quali le rappresentanze studentesche, i Rettori delle altre università statali romane. Tema dell’incontro sarà il ruolo delle Università nella strategia di Lisbona e nella costruzione della società della conoscenza nell’Unione Europea.
Alle ore 11 il Commissario Figel’ terrà una conferenza stampa.
La visita di Figel’ in Italia prevede, tra il 22 e il 23 giugno, incontri con esponenti del Governo, tra i quali i Ministri Letizia Moratti e Rocco Buttiglione, e un’audizione presso le commissioni parlamentari competenti.
Le diverse iniziative europee nel campo dell’istruzione e della cultura nonché i futuri programmi europei “Lifelong Learning”, “Cittadini per l’Europa” e “Cultura” saranno al centro delle discussioni.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Capo Ufficio Stampa: Alessandra Barberis Addetti Stampa: Stefania Sepulcri - Alessandra Bomben -Barbara Sabatini
Telefono 06/ 4991.0035 - Fax 06/ 4991.0399
e-mail: [email protected]
Internet: www.uniroma1.it



Sabir: Circolo Mediterraneo di Conversazione

Presentazione di Pier Virgilio Dastoli,
Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Importanza del dialogo politico e culturale nel processo di Barcellona

Con la dichiarazione finale della Conferenza ministeriale euromediterranea di Barcellona del 27 e 28 novembre 1995 e la definizione di un programma di lavoro, l’Unione Europea apre una stagione di forte attenzione per i propri vicini del sud del mediterraneo e del medio oriente.

L’obiettivo è quello di istituire un partenariato globale e euromediterraneo al fine di trasformare il Mediterraneo in uno spazio comune di pace, di stabilità e di prosperità attraverso il rafforzamento del dialogo politico e sulla sicurezza, un partenariato economico e finanziario e un partenariato sociale, culturale ed umano.

La politica definita a Barcellona è portata avanti, oltre che con i fondi del programma MEDA (5.071 miliardi di euro dal 1995-2001), anche con la firma di accordi di Associazione con molti di questi paesi.

Il partenariato globale euromediterraneo si articola in tre assi principali: il partenariato politico e di sicurezza mira a realizzare uno spazio comune di pace e di stabilità; il partenariato economico e finanziario intende consentire la creazione di una zona di prosperità condivisa; il partenariato sociale, culturale e umano intende sviluppare le risorse umane, favorire la comprensione tra culture e gli scambi tra le società civili.


•   Continuazione


Pagina precedente