English version

Concorso fotografico per giovani cittadini

Data: 03/11/2012

La Biennale dello Spazio Pubblico in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca bandisce il Concorso Fotografico “SPAC - Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza”.

Finalità del concorso è stimolare una ricerca fotografica su alcuni luoghi della città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini e che attraverso questo uso attivano nel corpo sociale pratiche di scoperta, riappropriazione e riuso, abilitando usi multipli e possibilità trasformative dello spazio.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti, individualmente o in gruppo, delle scuole secondarie di secondo grado.

Sono previste due categorie:
1) autore singolo,
2) gruppo o classe.

Una giuria di esperti valuterà le foto e stabilirà una graduatoria di merito in base alla capacità di interpretare il tema del concorso, la qualità dell’immagine e l’originalità del/i soggetto/i sulle due categorie.

Categoria autore singolo: al primo classificato andrà un premio consistente in un computer portatile ed uno smartphone di ultima generazione e al secondo un premio consistente in uno smartphone di ultima generazione.

Categoria gruppo o classe: il gruppo-classe primo classificato, secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente importi pari a 1000, 500 e 300 euro da utilizzare per una gita scolastica per partecipare alla Biennale dello Spazio Pubblico 2013 o per svolgere attività di laboratorio negli spazi scelti per il concorso.

Sono previsti anche un PREMIO SPECIALE FACEBOOK (all’autore o al gruppo delle foto dello spazio pubblico più votata su facebook andrà in premio un tablet) e il PREMIO SPECIALE “VALTELLINA” (la fondazione Anna e Michele Melazzini istituisce un premio di 1000 euro per il primo classificato che presenta un’opera riguardante la provincia di Sondrio).

Scadenza: 30 Marzo 2013.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente