English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 16 novembre 2012

Data: 16/11/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 16 novembre 2012


Maria Rosaria Ferrarese: “Prima lezione di diritto globale” - Editori Laterza

Il tema della globalizzazione, del suo impatto sull’economia, la vita dei cittadini, l’equilibrio dei poteri tra Stati e multinazionali sono temi che devono essere regolati dal diritto. Immaginare un diritto a livello globale è un esercizio non semplice eppure indispensabile per contribuire a un forte mutamento culturale, sociale, politico e demografico del mondo.

Con la prof.ssa Ferrarese, ospite e autrice del volume, ci interroghiamo sulle importanti questioni del processo di globalizzazione del diritto e delle istituzioni. Una lezione che spesso non viene insegnata nelle aule universitarie a causa delle differenze giuridiche e dei diversi approcci tra settore pubblico e privato.


Ospiti:
- Maria Rosaria Ferrarese
, professoressa di Sociologia del diritto presso l’Università di Cagliari e docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma.

Conduttore: Thierry VISSOL, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Regia: Andrea Leonetti
Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è quello di Foz LESTER e del suo Gruppo the Zinneketjes, con il loro CD auto prodotto “Eleccentricity”. I brani scelti sono: “Caravan”, “Bossa Dorado”, “Country Swing” e “Don’t mean a thing”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/121117.mp3


La trasmissione è disponibile in podcast:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS
http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente