English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 30 novembre 2012

Data: 30/11/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 30 novembre 2012


Michalis Pieris: “Metamorfosi di Città” - Donzelli

Il fascino delle città e l’amore per il viaggio. Ma anche la figura della donna e la contrapposizione tra eros e tanatos, amore e morte. Una girandola di temi, tradotta in versi, che ruota attorno ad un nucleo centrale: quello dell’isola di Cipro, crocevia di culture e, nello stesso tempo, luogo ferito da antiche divisioni etniche.

La forza della poesia permette di analizzare la miriade di sfaccettature che questa culla del Mediterraneo possiede.

Il pellegrino indomito e desideroso di narrare l’immagine variegata del mondo è lo scrittore e poeta Michalis Pierìs, che nel suo ultimo libro ripercorre i viaggi e le sensazioni di tutta una vita, focalizzando l’attenzione proprio su Cipro, patria natia da cui fuggire per poi tornare e, ancora, ripartire. Come un moderno Ulisse.

Ospiti:
- Michalis Pieris
, poeta, critico e autore e regista teatrale cipriota. È stato docente universitario a Creta e Salonicco. Dal 1992 insegna Letteratura neogreca e teatro all’Università di Cipro, dove ha fondato nel 1997 il Laboratorio Teatrale dell’Università di Cipro (Th.E.PA.K.) che dirige. È direttore della rivista letteraria cipriota Ylandron.

- Paola Maria Minucci, professore associato di Lingua e Letteratura Neogreca alla Sapienza di Roma, autore di numerose pubblicazioni in articoli critici, saggi monografici autonomi sulla letteratura neogreca. E traduttrice di Michalis Pieris, oltre a tantissimi poeti e scrittori.

- Umberto Cini, interprete-traduttore. Lingue di lavoro: francese, greco, inglese, portoghese e spagnolo. Autore di studi, saggi e articoli su argomenti storici, politici e letterari afferenti all’area neoellenica, balcanica e dell’Oriente mediterraneo.

Nota:
Il libro curato e tradotto dalla professoressa Paola Maria Minucci ha visto la collaborazione di Renata Lavagnini, Matthias Kappler, Anna Zimbone e Gaia Zaccagni.

Conduttore: Thierry VISSOL, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc

I dischi scelti per la trasmissione sono di compositori Evagoras Karagiorgis e Antonis Xylouris con la musica di Psarantonis.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/121201.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS
http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente