English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 dicembre 2012

Data: 28/12/2012

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 28 dicembre 2012

“América Latina Tierra de Libros”
Christiana de Caldas Brito, Milton Fernández, Zingonia Zingone



In occasione della V° edizione di “América Latina Tierra de Libros” dal tema La Cultura dell’Incontro – Un Incontro tra Culture, tre autori e scrittori latinoamericani hanno raccontato le loro esperienze linguistiche, letterarie e culturali al di fuori del proprio paese di origine.

L’uruguayano Milton Fernandez, la brasiliana Christiana de Caldas Brito e la a poetessa italo-costaricense Zingonia Zingone, hanno approfondito i temi di maggiore interesse ed attualità nel contesto delle relazioni tra l’America Latina, l’Italia e l’Unione europea.

Allo stesso tempo, hanno evidenziato come la cultura si collochi al centro dello sviluppo umano e della civiltà: è la cultura che fa sperare, sollecitando sensibilità e proponendo modi nuovi di guardare la realtà.

Ospiti:
Zingonia Zingone, vive a Roma ma è cresciuta tra Costa Rica e Nicaragua. Scrive in spagnolo e in italiano e le sue poesie sono state tradotte perfino in cinese e in hindi. Tra i suoi libri "Il Velo" (2002), "Mascara del delirio" (2008) e “L’equilibrista dell’oblio” (2011).

Christiana de Caldas Brito, nata a Rio de Janeiro, vive a Roma. Psicoterapeuta e diplomata alla scuola d’Arte drammatica, scrive racconti e testi teatrali. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “Amanda Olinda Azzurra e le altre” (2004), “La storia di Adelaide e Marco” (2000) e l'ultimo romanzo, ambientato a Rio de Janeiro, “500 temporali” (Cosmo Iannone, 2006).

Milton Fernandez, nato a Minas, Uruguay, è attore, regista teatrale e scrittore. Lavora e vive in Italia dal 1985. In italiano ha pubblicato “Fattebenefratteli” (2001), “Versi randagi” (2004) e L’argonauta (2007).


Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l’aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è “No ma paren la salsa” interpretata dal belga Denis Vereecken e la musica di Manuel de Falla, interpretata dai gemelli belgi Philippe e Erwin Lienart.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20121228.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente